Contenuto
Il rame - il "metallo rosso" - è un elemento naturale. Le sue caratteristiche uniche ne fanno un materiale pregiato per la produzione di filati a scopo di utilità, bigiotteria e persino pesca d'altura.
Fili di rame (Adam Crowley / Photodisc / Getty Images)
Proprietà fisiche
Il rame ha una caratteristica che lo rende altamente desiderabile per la produzione del filato: è duttile, il che significa che può essere facilmente disegnato in forma di filato. Scienziati dell'Università del Nevada, a Reno, hanno scoperto che una barra di rame spesso 4 cm può essere riscaldata e trasformata in un filo più sottile di un capello umano e 20 milioni di volte più lungo della barra originale. Il rame è anche apprezzato per la sua conduttività. Solo l'argento è migliore di quello nella sua capacità di condurre calore ed elettricità.
storia
Il rame era già così abbondante da poter essere trovato sul terreno, il suo colore rosso rendendolo più facile da rilevare. I granuli di rame risalenti al 9000 aC sono stati rinvenuti in Iraq e oggetti nativi americani fatti di rame risalgono al 2000 aC.
Uno dei primi usi del rame come conduttore elettrico fu nel 1857, dall'inventore italiano Antonio Meucci, accreditato per aver inventato il primo telefono funzionale.
Il filo di rame è stato a lungo il materiale di scelta per i sistemi elettrici di case e edifici commerciali.Poiché il prezzo del materiale salì a metà degli anni '60, i costruttori passarono al cablaggio in alluminio. Tuttavia, una serie di incendi nelle abitazioni nei successivi 10 anni ha spinto la Consumer Product Safety Commission a indagare sui rischi per la sicurezza dei cablaggi in alluminio e, di conseguenza, a emettere due raccomandazioni per affrontare il problema, che utilizzano entrambi di rame.
Usi principali
Il filo di rame viene utilizzato dai produttori di gioielli per la loro morbidezza e colori attraenti. Inoltre, non soffre di corrosione, quindi gli oggetti realizzati con questo materiale hanno una lunga durata.
Il filo di rame è utilizzato per la pesca in acque profonde a causa del suo tasso di affondamento superiore (linea di galleggiamento inferiore) e della forza.
Gli usi principali del filo di rame - per gli elettrodomestici, l'elettronica e il cablaggio elettrico degli edifici - sono dovuti alla loro capacità di consentire il passaggio di calore ed elettricità.
geografia
Il Cile e gli Stati Uniti hanno i maggiori giacimenti di rame. La maggior parte delle miniere di rame statunitensi si trovano negli stati occidentali. Il metallo è anche abbondante in Canada, Australia e Perù e si trova in circa 45 altri paesi.
Furto di rame
Il furto del filo di rame, anche in pieno giorno, ha raggiunto proporzioni epidemiche negli Stati Uniti. Alcuni funzionari delle forze dell'ordine ritengono che la vendita di fili di rame in Cina, India e Brasile sia un affare molto redditizio per i tossicodipendenti da ignorare. Infatti, i prezzi pagati per il filo nel mercato del rame nero sono sempre aumentati dal 2008 a causa dell'aumento del prezzo del mercato del rame e perché le esigenze di costruzione di questi paesi sono aumentate.
Il filo di rame si trova su enormi bobine in impianti di stoccaggio di energia elettrica, su irrigatori di sistemi di irrigazione lasciati incustoditi nei campi agricoli, nei nuovi cantieri e sugli impianti di illuminazione stradale e autostradale.
I costi del furto di rame vengono trasferiti sotto forma di aumenti delle tasse, tassi di elettricità più elevati e costi più elevati di cibo e alloggio.