Contenuto
Macramé è un tessuto artigianale che utilizza una varietà di nodi per creare oggetti decorativi e funzionali. Può essere realizzato in vari tipi di filati, fili e archi ed è spesso usato per realizzare gioielli. Il macramè è facile da imparare, il che lo rende un mestiere pratico per i principianti. Tuttavia, i design avanzati possono essere difficili anche per i più esperti.
Artigianato con macramè (Immagine di uova di Pasqua, mano artigianale e decorazione di wime da Fotolia.com)
storia
I primi esempi di Macram risalgono al XIII secolo, quando i fabbricanti di tappeti arabi legavano i loro tappeti rifiniti con strisce legate. La parola macramé deriva da questa pratica. Macramé significa frangia in arabo. Nei secoli XIV e XV il Macramé era migrato in Italia e in Francia. Era un modo popolare per i marinai di trascorrere del tempo in mare per lunghi periodi e ha integrato le loro abilità nel riparare le reti da pesca, che utilizzano molti degli stessi nodi. Il lavoro su Macramè era popolare nel 19 ° secolo in Gran Bretagna, ma cadde sul ciglio della strada per decenni. Una rinascita di tutti gli artigiani riportò il macramé alla popolarità durante gli anni '60 e l'inizio degli anni '70, ebbe un altro risorgere alla fine degli anni '90 e rimase un mestiere popolare per nuovi materiali e idee.
funzione
Come molti altri prodotti artigianali, il macramé è nato con uno scopo funzionale. Il primo macramè è stato utilizzato per legare le estremità dei fili in tappeti fatti a mano in modo che non si mettessero in imbarazzo. Il macramè serviva anche a fabbricare e riparare reti da pesca ei nodi utilizzati nelle reti, vele e ancore venivano adattati dai marinai per realizzare gioielli e oggetti decorativi. Nel corso degli anni, il macramè è stato utilizzato per realizzare una varietà di oggetti funzionali e decorativi, tra cui arazzi, gioielli, tende e lampade. Gli stessi nodi sono usati anche nell'artigianato per bambini popolari che usano "corde" di vinile per creare archi e braccialetti.
tipi
Macramé utilizza diversi tipi di nodi per creare motivi in tessuto. La maggior parte dei pezzi di macramé sono costruiti con solo quattro nodi base.
Il nodo "testa di Lark" viene spesso utilizzato per "assemblare" i fili di un progetto. È uno dei nodi più semplici e più usati nel macrame. Per fare questo, basta piegare il filo a metà per formare un cappio, quindi passare le punte sopra e attorno a un altro filo e tirarlo attraverso il cappio, tirandoli per stringere il nodo.
Un nodo quadrato è formato con quattro fili di stringa. Le due stringhe esterne si intersecano e sopra i fili interni e creano un effetto "a scala".
Il nodo mezzo gancio è un nodo da marinaio standard che unisce due fili di filo. In macramé, il mezzo gancio viene utilizzato per creare linee orizzontali, diagonali e curve attraverso un motivo. Le linee sono formate legando i nodi a mezzo gancio in un unico filamento che viene portato avanti e indietro attraverso l'intero pezzo lavorato.
Il punto del cestino usa anche quattro fili o fili per creare una linea fissa di nodi. Si forma facendo dei ganci a metà lungo due assi centrali, alternando le due funi di lavoro esterne.
considerazioni
Oltre a stringhe, stringhe o stringhe, ci sono alcuni semplici articoli che dovresti avere se vuoi imparare come fare il macramé. Includono un pannello di progettazione a cui è possibile allegare il lavoro, spille per attaccare il lavoro alla lavagna e il nastro, che userete per una varietà di scopi.
Il tipo di corda o filo che utilizzerai farà una grande differenza nel risultato finale del progetto. C'è una corda macramè realizzata appositamente per la legatura, ma molti disegni richiedono filato, corda o corda. Anche la linea di ricamo può essere utilizzata per realizzare disegni macrame come braccialetti di amicizia e cravatte per capelli.
Prevenzione / Soluzione
Le corde di Macramé possono essere ingarbugliate alla fine mentre lavori, specialmente il cavo attorcigliato.Ci sono diversi modi per preparare il filo quando inizi a lavorare per prevenire questo problema. Il modo più semplice per mantenere le estremità chiare è quello di fare un nodo di circa 1,5 dalla fine del cavo. Altre opzioni includono l'immersione delle estremità dei fili in cera fusa, colla per uso domestico o smalto.