A proposito del vestito francese

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Peppa Pig Italiano - l’ospite francese - Collezione Italiano - Cartoni Animati
Video: Peppa Pig Italiano - l’ospite francese - Collezione Italiano - Cartoni Animati

Contenuto

La moda francese non è solo intrinsecamente chic, ma è anche leggendaria nel suo design e ha una ricca storia. Dalla squisita haute couture al vestito nero di Coco Chanel, gli abiti francesi sono sempre stati ammirati e amati dagli amanti della moda fin dal regno di Luigi XIV. Mentre molte case di moda hanno finito per perdere interesse pubblico o difficoltà economiche, molte aziende di abbigliamento prosperano ancora, anche dopo la morte dei loro grandi creatori.


Moda francese (Www.istockphoto.com)

storia

Secondo FashionEncyclopedia.com, il regno del re francese Luigi XIV ha creato un cambiamento nella creazione di abbigliamento e beni di lusso francesi. A metà del 1600 fino all'inizio del 1700, smise di importare tessuti e articoli in Francia e creò una potente industria che produceva seta, nastri e altri tessuti pregiati. Di conseguenza, la Francia è diventata un importante esportatore di tessuti e abbigliamento di lusso in tutta Europa. Gli anni importanti della storia della moda francese includono il 1910, quando Coco Chanel aprì il suo primo negozio in Rue Cambon e nel 1947, quando Christian Dior creò il "New Look".

importanza

Parigi, Milano, Tokyo e Londra sono considerate le migliori città per l'innovazione nella moda e nel design. Molte famose case di moda francesi, tra cui Balmain, Lanvin, Chanel, Louis Vuitton, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Mainbocher e Guy Laroche, hanno creato modelli di abbigliamento iconici venduti in negozi vintage e grandi magazzini di lusso in tutto il mondo . Il tennista francese René Lacoste ha creato capi di abbigliamento con un alligatore ricamato, che è stato il primo esempio di un logo utilizzato nella moda.


identificazione

Nel 21 ° secolo, gli abiti francesi sono presenti nelle riviste di moda e nelle sfilate di moda. A metà del 1600, la stampa di moda francese fu creata da Jean Donneau de Visé per annunciare gli stili di abbigliamento indossati dai membri della corte reale. La rivista Elle, leggendaria bibbia di moda per coloro che dettano stile, è stata fondata nel 1945. Parigi ha due importanti settimane della moda a febbraio e settembre per mostrare i vestiti delle collezioni autunno / inverno e primavera / estate.

tipi

Esistono tre tipi principali di abbigliamento francese venduti in tutto il mondo: prêt-à-porter (prêt-à-porter), lingerie francese e haute couture. Yves Saint Laurent ha rivoluzionato l'industria della moda nel 1966, disegnando abbigliamento pronto per la grande distribuzione. La Haute Couture è un termine interessante che si riferisce ai vestiti firmati dal designer cuciti a mano. Con modelli che vanno da $ 20.000 a $ 400.000 o più, meno di 200 donne in tutto il mondo indossano abiti di alta moda. Un abito di alta moda può richiedere mesi per essere pronto. Solo gli abiti realizzati da stilisti designati dalla Fédération Française de la Couture sono considerati haute couture.


Vista di specialisti

Rispetto agli americani ossessionati dalla moda, i francesi hanno un approccio molto diverso ai loro acquisti di abbigliamento. Raramente i francesi comprano vestiti in liquidazione. Inoltre, considera i tuoi vestiti, gioielli e borsette come un investimento per passare alla prossima generazione. Piuttosto che riempire i loro armadi con oggetti economici realizzati con materiali di migliore qualità, i francesi preferirebbero acquistare solo alcuni pezzi di abbigliamento che sono più costosi ma dureranno per decenni piuttosto che per una singola stagione.