Come sapere se un cognome è ebreo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come sapere se un cognome è ebreo - Articoli
Come sapere se un cognome è ebreo - Articoli

Contenuto

Se vuoi confermare la tua ascendenza ebraica, o quella di qualcun altro, puoi trovare degli indizi quando cerchi il cognome. Sebbene un tipico cognome ebraico non significhi necessariamente che la persona sia ebrea, ciò fornisce un punto di partenza per ulteriori ricerche. I cognomi ebraici derivano da una varietà di fonti, tra cui il lignaggio familiare, il paese di origine e la lingua del paese. La comunità ebraica oggi è divisa tra ebrei ashkenaziti e sefarditi (con piccole popolazioni di altri che non appartengono a nessuna di queste comunità) e i cognomi in ciascuno di essi differiscono.


indicazioni

I ricercatori di genealogia possono scoprire gli antenati ebrei identificando i cognomi ebraici (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
  1. Chiedi se la famiglia ha la tradizione di appartenere a una famiglia sacerdotale di Cohen o Levi. I nomi di Cohen e Levi indicano quasi sempre ascendenze ebraiche e altri nomi derivati ​​da queste famiglie, come Katz, Asoulin, Kahan, Kaplan e Kagan.

  2. Cerca la radice del nome. Alcuni cognomi ebraici derivano da una radice ebraica. Il nome ebraico "Rappeport" deriva da una professione e dall'ubicazione della prima persona con quel nome, un medico ("rofeh" in ebraico) di Puerto (la città in Italia in cui viveva). "Hyams" deriva dalla parola ebraica "Chaim", che significa "vita".

  3. Rivedi i cognomi spagnoli e portoghesi. Alcune famiglie ebree si convertirono al Cristianesimo durante l'Inquisizione, e la gente associa ancora quei nomi a quelli di "Marrano" o convertiti con la forza. Alcuni discendenti di queste famiglie sono tornati al giudaismo. I nomi possibili di Marranos includono Delgado, Ayala, Gomez, Nunes, Febos e Henriques, tra gli altri.


  4. Cerca il significato del nome o se indica una posizione geografica.Quando l'impero austriaco cominciò a ordinare agli ebrei di adottare cognomi alla fine del diciottesimo secolo, molti ebrei usarono nomi che riflettevano la loro città natale, una caratteristica o le loro professioni. Il nome "Sandler" indica un calzolaio, "Klein" significa "piccolo" in tedesco e il nome "Berlino" indica spesso che la persona proveniva da quella città.

  5. Nota la parola "figlio" alla fine di un nome. La parola ebraica "Ben" significa "figlio di". Molti ebrei in Europa hanno adottato cognomi che indicavano i nomi dei loro genitori, come Abramson, Isaacson e Jacobson. Gli ebrei sefarditi usano la parola ebraica "Ben" anche mentre vivono nel Mediterraneo, in Africa o nei paesi asiatici. Ben-Avraham, Ben-Yitzhak o Ben-Ya'akov Il primo ministro israeliano David Ben Gurion ha tradotto il suo cognome in "David, Son of Gurion".


Cosa ti serve

  • Dizionario ebraico-inglese