Contenuto
- La posizione di saldatura 6G
- Il test di saldatura 6G
- Perché la saldatura 6G è la più difficile
- Qual è l'utilità della saldatura a 6G?
- Qual è il test 6GR?
Scopri come identificare un saldatore 6G, il tipo di saldatura più comunemente utilizzato per testare un saldatore per la certificazione. La lettera "G" indica il tipo di saldatura, che è una scanalatura di saldatura e il numero 6 indica la posizione dei tubi saldati. Un solco è un incontro di due tubi metallici in cui lo spazio tra di loro è riempito con il materiale di saldatura.
Il tipo di saldatura 6G è solo uno tra i molti stili (immagine di saldatura di glgec da Fotolia.com)
La posizione di saldatura 6G
Le saldature sono di tre tipi principali; le saldature piane sono le più facili da realizzare, le saldature orizzontali sono più difficili e le saldature verticali sono quelle che richiedono più esperienza. Questo perché il metallo fuso gocciola dallo stucco durante il processo, spinto dalla gravità nella cavità. In una saldatura verticale, questo dovrebbe accadere così rapidamente che è necessaria molta pratica. In una saldatura, la posizione 6G richiede che una canna sia posizionata ad un angolo di 45 gradi rispetto all'altra ed entrambe sono orizzontali. Questa è una posizione molto impegnativa per un saldatore, che ha bisogno di tutte le sue capacità e varietà di posizioni del corpo per completare la saldatura più difficile nella connessione 6G: alta percentuale di saldatura.
Il test di saldatura 6G
Il test di saldatura 6G, noto anche come test dell'Arkansas, è un modo per identificare le abilità, o la loro mancanza, in un saldatore. È un test rigoroso perché il saldatore deve utilizzare una varietà di tecniche come la saldatura piana, verticale e orizzontale da approvare. Le saldature 6G sono realizzate da professionisti in materiali come l'acciaio, che richiede una saldabilità molto avanzata. Quando un saldatore è in grado di produrre una buona saldatura 6G, viene testato e, se approvato, può ricevere la certificazione.
Perché la saldatura 6G è la più difficile
Questa saldatura è considerata la più difficile perché deve essere eseguita in tutte le posizioni usando entrambe le mani. Semplifica anche i test, escludendo la necessità di test in ogni posizione utilizzata per eseguire singolarmente una saldatura 6G.
Qual è l'utilità della saldatura a 6G?
Tipi di saldature tra cui 6G sono utilizzati in tutti i tipi di giunti, ad eccezione di quelli costruiti da due tubi sovrapposti noti come giunti sovrapposti. È raro che un saldatore certificato trovi tubi che richiedono saldature 6G durante il lavoro, ma è un test comune per l'assunzione.
Qual è il test 6GR?
Un test 6GR è una variante di test 6G. Le condizioni sono le stesse di un test 6G, con un fattore aggiuntivo. La lettera "R" di 6GR significa limitata e significa che la saldatura di prova viene eseguita con un anello in acciaio posizionato un pollice sotto il sito di saldatura. Questo grado extra di difficoltà mette alla prova la capacità del saldatore di realizzare un'articolazione in cui sono presenti impedimenti, come i morsetti, che fissano la canna a un'altra struttura o parete.