In che tipo di terreno dovrebbe essere coltivato il grano?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
FRUMENTO - fasi fenologiche e morfologia!!
Video: FRUMENTO - fasi fenologiche e morfologia!!

Contenuto

Il grano è la pianta a grani più diffusa nelle aree con climi temperati. Oltre a servire per il consumo umano, gli agricoltori coltivano cereali per l'insilamento o l'alimentazione animale. Come la maggior parte delle piante, il grano si sviluppa meglio su un particolare tipo di terreno - ben drenato. Ma può tollerare una varietà di altri tipi e condizioni.


Esistono diverse specie di grano, tra cui il grano duro e quello usato per fare il pane (Immagine di grano da Winks da Fotolia.com)

Il terreno

Per il grano, il terreno con il miglior drenaggio è argilloso. Secondo l'Università del Connecticut, USA, questo terreno è costituito da limo dal 28 al 50%, argilloso dal 7 al 27% e meno del 52% di sabbia. L'equilibrio tra queste tre particelle fornisce un buon drenaggio. Il terreno sabbioso defluisce troppo velocemente e l'argilla drena lentamente, mentre il limo ha medie proprietà drenanti. Quando queste particelle vengono combinate in proporzioni adeguate per formare l'argilla, le piante coltivate in questo tipo di terreno ricevono un'umidità adeguata senza saturarsi.

tolleranze

Per le migliori prestazioni, coltiva il grano su questo terreno. Tuttavia, questa pianta può anche tollerare terreni scarsamente drenati e saturi. Secondo la Cooperative Extension of Virginia, USA, il grano può sopportare terreni più umidi meglio di altri cereali come l'avena o l'orzo. In condizioni molto umide, tuttavia, la pianta può soffocare o morire. Mentre l'Alabama Cooperative Extension chiarisce che "il grano tollererà terreni scarsamente drenati e ponderati meglio di altri cereali", l'estensione Virginia dice che il grano tende ad essere meno tollerante rispetto a questi cereali rispetto ai cereali come la segale.


I vantaggi del terreno ben drenato

Coltivare il grano in terreni ben drenati riduce la suscettibilità alle malattie e ai parassiti delle piante. Due dei problemi più comuni che possono insorgere a causa di un drenaggio inadeguato del suolo includono afidi e bruchi. Gli afidi sono piccoli insetti che si nutrono dei fluidi vitali dei grani. In confronto, le larve sono vermi che normalmente si nutrono del fogliame delle piante. Riducendo la presenza di questi parassiti attraverso l'uso di terreni ben drenati, è possibile garantire che il grano cresca in modo sano e produca il più possibile.

suggerimenti

La maggior parte degli agricoltori considera il grano una coltura a pioggia, questo significa che può essere coltivato in climi semi-aridi senza la necessità di aggiungere acqua. L'Università della Florida, USA, afferma, tuttavia, che irrigare il terreno in cui viene coltivato il grano può aiutare la produttività durante periodi particolarmente secchi.