Cos'è un terreno con vermiculite?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cos'è un terreno con vermiculite? - Articoli
Cos'è un terreno con vermiculite? - Articoli

Contenuto

Le piante hanno bisogno di terreni ricchi e ben drenati per crescere, e la vermiculite può aiutare ad aumentare il mezzo di crescita. Sebbene sia spesso ricco di miscele di suoli, non può essere considerato un terreno. In effetti la vermiculite è un minerale che assomiglia alla mica. Trattata con calore intenso, si espande per formare particelle leggere, contenenti molti strati. Le particelle aiutano a lenire i terreni pesanti e mantengono umidi e fertili gli strati, favorendo la crescita delle piante.


Un terreno con vermiculite (Creative Commons / Biology Big Brother (flickr))

carattere

Il nome tecnico della vermiculite è ferro idrosilicato, alluminio e magnesio. Nel suo stato naturale, la vermiculite assume la forma di strati, come le foglie piatte sovrapposte, simili alla mica. Una volta riscaldato, la vermiculite esfolisce e espande gli strati da otto a trenta volte la sua dimensione originale. Il processo di riscaldamento crea piccoli semi di 1,20 cm, che sono leggeri e assorbenti.

funzione

I giardinieri possono usare la vermiculite per alleggerire e aerare un terreno pesante, incisione delle radici, germinare i semi o coprire le piante e gli arbusti all'aperto. La vermiculite aiuta anche a mantenere il terreno in vasi al chiuso ben scolati. Puoi comprarlo da solo o confezionato come terreno con torba o perlite, un altro tipo di minerale.


benefici

La vermiculite è atossica, inodore e sterile. Non aggrega o marcisce. Le sue proprietà assorbenti consentono al suolo di mantenere l'ammoniaca, il potassio, il magnesio e il calcio di cui le piante hanno bisogno. Mescolato con torba o compostato con corteccia di pino, diventa un ottimo veicolo per mantenere l'umidità e le sostanze nutritive per le piante. La vermiculite si mescola bene anche con pesticidi ed erbicidi.

geografia

La vermiculite è un minerale che si verifica in tutto il mondo. Australia, Cina, Brasile, Sudafrica, Zimbabwe, Kenya e Stati Uniti sono i maggiori fornitori. La maggior parte delle estrazioni sono fatte in miniere aperte sulla superficie, dove la vermiculite è separata dagli altri minerali. Una delle più grandi miniere, situata a Libby, nel Montana, operò tra il 1920 e il 1990.

tipi

Oltre al giardinaggio e all'orticoltura, la vermiculite viene utilizzata anche in agricoltura, edilizia e industria. Lo puoi trovare in alimenti per animali domestici, materiali insonorizzanti, isolamento, pastiglie dei freni e scarpe. La vermiculite può anche essere combinata con gesso, resina e cemento. A terra, sembra argento o fiocchi d'oro.


considerazioni

Uno studio dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente nel 2000 ha rilevato che alcuni prodotti per la coltivazione di vermiculite contenevano amianto. L'APA ha fatto lo studio dopo che l'amianto è stato trovato nella vermiculite prodotta dalla miniera di Libby. L'agenzia ha concluso, tuttavia, che il rischio per il consumatore è minimo. L'APA raccomanda l'uso della vermiculite in un'area ben ventilata e mantiene il prodotto umido per minimizzare la possibile esposizione all'amianto.