Cos'è SOPA?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cos'è SOPA? - Articoli
Cos'è SOPA? - Articoli

Contenuto

Una grande controversia ha preso piede sulle notizie di tutto il mondo quando nel 2012 è stato presentato un progetto di legge al Congresso degli Stati Uniti. L'acronimo SOPA è diventato oggetto di dimostrazione in tutto il mondo. L'ondata di proteste ha causato interruzioni di servizio di grandi aziende, come Google e Wikipedia. SOPA è l'abbreviazione inglese della frase Stop Online Piracy Act. Questo è un disegno di legge americano per reprimere la pirateria su Internet. Conoscere le principali proposte e capire perché può influenzare l'intero pianeta.


Il conto degli Stati Uniti è accusato di censurare internet (Mario Tama / Getty Images / Getty Images)

Criminalizzazione di internet

L'implementazione del disegno di legge è una discussione americana che può influire sul modo in cui i paesi di tutto il mondo navigano su Internet. Questo perché i programmi più popolari al mondo, come Youtube e Facebook, si trovano negli Stati Uniti. Tra le proposte, vi è l'attuazione di pene detentive di cinque anni per chi condivide contenuti piratati. La punizione verrebbe applicata agli utenti che hanno condiviso questo tipo di contenuti più di dieci volte nell'arco di sei mesi.

Obiettivo principale di SOPA

L'obiettivo principale del progetto è proteggere la proprietà intellettuale del mercato nordamericano. La legge impedirebbe ai lavoratori dell'industria cinematografica o musicale di perdere denaro grazie alla pirateria. La legge proposta darebbe al governo ampia libertà di controllare i collegamenti dai motori di ricerca, come Google. Le organizzazioni per i diritti umani sostengono che il controllo delle informazioni su Internet è una forma di censura praticata in luoghi governati da dittature, come la Corea del Nord.


A favore

I fautori sono etichette discografiche, emittenti televisive, editori di libri e importanti studi cinematografici come Disney, Universal Studios, Sony, Paramount e Warner Brothers. Secondo queste istituzioni, la pirateria è la principale minaccia alla proprietà intellettuale e compromette considerevolmente la creazione di posti di lavoro e di reddito. Dopo un'ondata di proteste in tutto il mondo, alcune aziende, come Sony e il produttore di giochi Electronic Arts, hanno ritirato il loro sostegno.

contro

Contro il progetto sono la maggior parte delle compagnie e organizzazioni Internet in difesa dei diritti umani e della libertà di espressione. Secondo loro, il disegno di legge finirebbe l'autonomia che la rete ha sempre avuto. Inoltre, sostengono che la proposta attribuisce un potere eccessivo al governo, che potrebbe togliere qualsiasi sito dall'aria. Un'altra affermazione è che la legge è anticostituzionale perché minaccia, tra gli altri diritti, la libertà di espressione.


limatura

A seguito della discussione mondiale, durante la quale Google e Wikipedia hanno promosso i blackout volontari come forma di protesta, il disegno di legge SOPA è stato archiviato. Ma il conflitto è tutt'altro che finito. Dopo la presentazione al Congresso degli Stati Uniti, la US Film Association, che riunisce i principali studi di Hollywood, ha detto che l'istituzione potrebbe tagliare i fondi della campagna da parte dei candidati governativi nelle prossime elezioni. La polemica continua.