Come sostituire una valvola del radiatore termostatica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
COME INSTALLARE/SOSTITUIRE VALVOLA TERMOSTATICA SU TERMOSIFONE(parte prima)
Video: COME INSTALLARE/SOSTITUIRE VALVOLA TERMOSTATICA SU TERMOSIFONE(parte prima)

Contenuto

La valvola termostatica del radiatore, detta anche valvola termostatica, si trova all'estremità opposta del tubo superiore del radiatore. La valvola termostatica si trova sotto l'alloggiamento del termostato all'estremità del tubo ed è accessibile rimuovendo due bulloni di rimozione del blocco del corpo dal blocco motore. Sostituire la valvola termostatica del radiatore è un lavoro che si può fare in circa un'ora e risparmiare ancora i soldi che si spenderebbero pagando un meccanico per fare ..


indicazioni

È facile sostituire la valvola termostatica del radiatore della tua auto (Antoine Antoniol / Getty Images News / Getty Images)
  1. Parcheggiare il veicolo su terreno piano e spegnere il motore. Lasciare raffreddare completamente il motore. Posizionare una bacinella sul pavimento sotto la valvola di scarico sul fondo del radiatore. Rimuovere il tappo del radiatore dalla parte superiore del radiatore e conservarlo.

  2. Aprire la valvola di scarico sul fondo del radiatore con un paio di pinze e lasciare che il liquido si scarichi completamente dal radiatore alla vaschetta di drenaggio. Seguire il tubo del radiatore superiore fino a quando si collega al motore. Individuare l'alloggiamento del termostato all'estremità del tubo superiore del radiatore.

  3. Rimuovere le due viti che fissano l'alloggiamento del termostato al motore usando una chiave a tubo. Allontanare l'alloggiamento e il tubo flessibile. Sollevare la valvola termostatica sul motore con un piccolo cacciavite e gettare la valvola.


  4. Rimuovere eventuali detriti residui dalla guarnizione attorno all'alloggiamento del termostato e il blocco motore in cui si trova la valvola utilizzando uno stucco. Fare attenzione a non urtare il materiale di tenuta nel blocco motore.

  5. Posizionare un sottile strato di guarnizione attorno alla superficie dell'alloggiamento del termostato. Posizionare il nuovo anello di tenuta sulla superficie del contenitore sul sigillante. Posizionare la nuova valvola termostatica nell'alesaggio del blocco motore. Sostituire la scatola del termostato sul motore, sopra il nuovo termostato, con le viti.

  6. Chiudere la valvola di scarico sul fondo del radiatore. Riempire il radiatore con una miscela di 50% di liquido di raffreddamento e 50% di acqua. Posizionare il coperchio sulla parte superiore del radiatore.

  7. Rimuovere la bacinella di raccolta sotto il veicolo. Smaltire il liquido di raffreddamento presso il centro di riciclaggio locale o il negozio di forniture per autoveicoli.


Cosa ti serve

  • Scolapiatti
  • pinze
  • Gruppo chiave a bussola
  • Piccolo cacciavite
  • Spatola smaltata
  • guarnizione di tenuta
  • Fluido di raffreddamento
  • acqua