Contenuto
- Farina di Kamut
- Farina di farro
- Farina sfaccettata
- Farina di riso
- Farina di amaranto
- Farina di quinoa
- Farina di ceci
La farina di semola è tradizionalmente usata per fare la pasta perché mantiene la forma e la consistenza dell'impasto durante il processo di essiccazione e cottura. La semola è anche usata per preparare il cuscus. Essendo di grano duro, la semola gestirà il processo di cottura meglio degli altri. Per sostituirlo con altri grani, prova le quantità che porteranno i risultati desiderati.
La semola è la miglior farina di pasta (Immagine di pasta di Raulmahón da Fotolia.com)
Farina di Kamut
Il Kamut, un grano originario dell'antico Egitto, ha un valore nutrizionale molto più alto del grano normale. È fatto da un grano primaverile. Inoltre, è ben tollerato dalla maggior parte delle persone con diagnosi di allergia al glutine.
Farina di farro
La farina di farro, come la precedente, è tollerata abbastanza bene da chi ha allergie al grano o al glutine. Contiene molto meno glutine del grano, ma non è esente da esso.
Farina sfaccettata
La farina sfaccettata viene solitamente prodotta da un grano più tenero rispetto alla semola e può sostituirla bene. Tuttavia, non è consigliabile fare la pasta. La pasta fatta con questa farina deve essere cotta in abbondante acqua e servita molto calda, altrimenti acquisirà una consistenza morbida.
Farina di riso
La farina di riso può essere un buon sostituto della farina di semola per fare pasta o torte. È anche un buon sostituto per quelli con allergia al glutine. Tuttavia, la pasta fatta con questa farina avrà un gusto distinto di riso.
Farina di amaranto
L'amaranto è un cereale antico che era il cibo tradizionale per la popolazione azteca, prima dell'invasione spagnola del 1500. È senza glutine e ottimo per la pasta o le torte. Contiene alti tassi di calcio e magnesio. I chicchi di amaranto possono anche essere cotti e servire come sostituti del riso.
Farina di quinoa
La quinoa, un grano antico con le sue origini di oltre 5.000 anni nelle Ande sudamericane, è considerata un grano sacro per le tribù di alcune regioni. Fu piantato per nutrire gli eserciti Inca. È simile all'amaranto e contiene più proteine di qualsiasi altro grano. È anche un buon sostituto della semola nelle ricette per pasta e altri amidi.
Farina di ceci
I granuli di punta, o la colorazione, sono popolari sostituti della semola, soprattutto se la ragione è l'allergia al glutine. Questa farina è anche conosciuta come farina di erba.