Cos'è la sospensione selettiva USB?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la sospensione selettiva USB? - Articoli
Cos'è la sospensione selettiva USB? - Articoli

Contenuto

USB è l'acronimo di Universal Serial Bus, un bus seriale standard per il collegamento di periferiche a un computer. Le specifiche USB definiscono il supporto per dispositivi a bassa potenza - come mouse, tastiere e joystick - che utilizzano meno di 100 milliampere di corrente elettrica dalla fonte di alimentazione USB - e una delle modalità a bassa potenza è chiamata " sospensione USB selettiva ".


La sospensione USB selettiva consente di disabilitare le porte quando non sono in uso (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

operazione

La sospensione USB selettiva consente a qualsiasi driver di periferica USB, un programma che determina il modo in cui il computer comunica con una periferica USB, di disconnettere o sospendere il dispositivo USB che controlla quando il dispositivo è inattivo. Quando il ciclo di inattività è interrotto, il driver del dispositivo termina la sospensione selettiva in modo che possa riprendere il normale funzionamento. La sospensione è estremamente utile perché consente di sospendere una o più porte USB su un computer, riducendo così il consumo energetico complessivo, senza influire sul funzionamento di altre porte USB.

Determinazione dell'ozio

Il processo di sospensione selettiva inizia quando il driver client di un dispositivo rileva che il dispositivo corrispondente è inattivo. Cosa "inattivo" significa che varia da un dispositivo all'altro; un mouse è considerato inattivo se non si muove per un certo tempo, una fotocamera, se l'obiettivo è coperto e così via. La capacità di rilevare questa pigrizia è fondamentale per prolungare la durata della batteria dei dispositivi mobili, come i notebook, e può fare la differenza tra un prodotto e l'altro.


Modalità a basso consumo

Quando il driver client rileva che il dispositivo corrispondente è inattivo, il driver deve preparare il dispositivo per la modalità di risparmio energetico. Lo fa inviando una struttura dati, nota come pacchetto di richiesta di input / output, all'hub radice o al controller USB, che controlla l'intero bus USB. Il processo di sospensione di un dispositivo USB comporta l'invio di uno o più comandi dal controller, che obbliga il dispositivo a passare alla modalità di risparmio energetico.

Limitazioni attuali

Le specifiche USB impongono una limitazione di 2,5 milliampere su dispositivi USB che supportano la sospensione selettiva con un'altra funzione di bassa potenza, nota come "attivazione remota", abilitata. Questa funzione consente essenzialmente a un dispositivo USB di svegliarsi da una sospensione selettiva anziché essere risvegliato dal sistema. Per i dispositivi senza modalità di attivazione remota, la specifica USB impone una restrizione di 500 microampere. Queste attuali restrizioni sono spesso il motivo principale per cui i dispositivi USB su piattaforme mobili dispongono di una propria fonte di alimentazione.