Sostenibilità: prenditi cura del pianeta facendo la sua parte

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Sostenibilità: prenditi cura del pianeta facendo la sua parte - Articoli
Sostenibilità: prenditi cura del pianeta facendo la sua parte - Articoli

Contenuto

introduzione

Molte persone pensano che il problema nel mondo passi molto lontano da noi, perso tra le segnalazioni dei paesi ricchi o le tonnellate e tonnellate di gas inquinante espulso dalle fabbriche e dai veicoli. Ma oltre a questo, il problema passa anche attraverso le nostre mani. Pertanto, l'importanza di una posizione proattiva di fronte a problemi ambientali. Ci sono molti modi per prendersi cura del pianeta facendo la sua parte. Dai un'occhiata ad alcuni di loro.


BananaStock / BananaStock / Getty Images

Contro le scarsità d'acqua

Di tutta l'acqua del nostro pianeta, solo il 3% è potabile, la maggior parte è congelata nei ghiacciai. Gli esperti stimano che 1/3 della popolazione mondiale soffre già di mancanza d'acqua. A casa, possiamo aiutare a evitare gli sprechi con semplici misure, tenere chiusi e riparare i rubinetti che perdono fino a seimila litri d'acqua al mese se la flebo è continua.Un'altra misura importante non è quella di versare l'olio da cucina nello scarico del lavandino poiché contamina migliaia di litri d'acqua. Idealmente è conservato in barattoli e dispensato nella spazzatura.

David De Lossy / Photodisc / Getty Images

Contro il dispendio energetico

Nel nostro giorno, possiamo contribuire a risparmiare energia, iniziando con un uso migliore della luce solare, lasciando le finestre aperte più a lungo. Cerca di utilizzare lampadine a basso consumo energetico che consumano l'80% di energia in meno e durano fino a otto volte di più delle comuni lampadine. L'Istituto nazionale di metrologia, qualità e tecnologia (Inmetro) certifica i prodotti a minor consumo energetico con il National Energy Conservation Label (ENCE). Cerca questa certificazione al momento dell'acquisto.


Gary Faber / Photodisc / Getty Images

Contro la minaccia alla biodiversità

L'interferenza dell'uomo nella natura ha causato l'estinzione di una serie di animali e altri sono in pericolo di estinzione. La distruzione delle foreste, la pesca predatoria, il bracconaggio e il traffico di specie rare fanno sì che molti animali stiano per sparire dal pianeta. È quindi molto importante non incoraggiare l'allevamento di animali selvatici, come are e pappagalli, e denunciare il traffico di animali.

Noel Hendrickson / Digital Vision / Getty Images

Contro i rifiuti

Nel 2011 abbiamo raggiunto il traguardo di sette miliardi di abitanti sul pianeta. L'esplosione demografica si concentra principalmente in luoghi con un potere d'acquisto inferiore. Nel frattempo, i tassi di spreco alimentare stanno aumentando nei paesi ricchi. Per superare questo paradosso, è importante pianificare meglio i nostri acquisti. Crea liste della spesa, compra solo ciò che userai; preparare ricette con cibi avanzati, come bucce di frutta che possono fare ottime gelatine; o usare gli avanzi per fare il compost per le piante. Riutilizzare i materiali è un'alternativa salutare per evitare sprechi.


Jupiterimages / Creatas / Getty Images

Contro il consumismo

Ripensa il tuo consumo. Non è necessario cambiare i dispositivi elettronici o l'auto ogni volta che esce un modello più moderno. Nel supermercato, evita i sacchetti di plastica, che soffocano la spazzatura nelle discariche rendendo la decomposizione impiegata molto più tempo. Vuoi un vestito nuovo? Che ne dici di andare a fare fiere o negozi dell'usato? Dona ciò che non usi (vestiti, articoli per la casa, mobili, giocattoli). Riaprova le cose che hai a casa. Su internet trovi migliaia di suggerimenti per creare cose belle e creative con ciò che andrebbe sprecato.

Goodshoot / Goodshoot / Getty Images

Contro la devastazione delle foreste

Le foreste sono molto importanti per il mondo perché producono ossigeno (O2), aiutano a mantenere la temperatura del pianeta, ospitano specie autoctone di animali e piante e proteggono il terreno dai processi erosivi. È importante fare ricerche prima di eleggere i rappresentanti che propongono azioni contro la devastazione delle foreste e in favore della cura con l'ambiente. Vale anche la pena cercare prodotti certificati e fabbricati in modo sostenibile, specialmente quelli che utilizzano legno di riforestazione e carta riciclata, evitando il taglio non necessario e irregolare degli alberi.

Goodshoot / Goodshoot / Getty Images

Contro l'eccesso di CO2

L'anidride carbonica (CO2) si è accumulata nell'atmosfera in grandi proporzioni, a causa di incendi boschivi, fumo industriale e gas di scarico. Questo gas è intrappolato in tutto il pianeta, formando una sorta di copertura che trattiene il calore. Collabora per ridurre le emissioni di CO2 ripensando l'uso della tua auto. Lasciare il veicolo nel garage un paio di volte a settimana; prendere o guidare un amico; utilizzare più trasporti pubblici; ciclismo, un'alternativa molto più sostenibile come mezzo di trasporto e sano, inoltre.

Jeffrey Hamilton / Digital Vision / Getty Images

Contro l'inquinamento del suolo

Lo strato superficiale della crosta terrestre richiede aiuto. I danni diretti e indiretti al suolo sono causati principalmente dallo sfruttamento disordinato, dall'occupazione non regolamentata delle foreste e dal deposito di elementi chimici dannosi per le forme di vita. Per contribuire alla conservazione del suolo, è importante praticare il riciclaggio, separare i rifiuti riciclabili da quelli organici e sforzarsi di ridurre la quantità di rifiuti. Inoltre, i materiali come batterie e batterie dovrebbero essere indirizzati al riciclaggio corretto in quanto contengono sostanze estremamente tossiche per gli esseri umani che contaminano il suolo e l'acqua.

Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

Contro gli agrofarmaci

Gli agrofarmaci sono sostanze chimiche utilizzate in agricoltura per eliminare i parassiti dalla piantagione. Il problema è che indeboliscono la coltivazione delle piante e accelerano la perdita di fertilità della terra, senza contare che sono dannosi per la nostra salute. Anche se cuocere il cibo o metterlo in soluzione acquosa con aceto riduce gli effetti dei pesticidi, l'ideale è consumare prodotti biologici. Questi sono alimenti senza modificazione genetica e senza fertilizzanti chimici. Provengono da sistemi agricoli basati su processi naturali che non danneggiano la natura e mantengono la salute del suolo.

Comstock / Comstock / Getty Images

A favore della consapevolezza

Ma tutto ciò avanzerà ancora di più se siamo a favore del mantenimento della natura dalla consapevolezza. Dobbiamo contribuire a diffondere consapevolezza ambientale. Per questo, possiamo elaborare riunioni, conferenze, conversazioni nella scuola, catene attraverso internet, in breve, qualsiasi atteggiamento individuale o collettivo che stimoli le azioni per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Dopo tutto, viviamo tutti in questo mondo. Questa è casa nostra e dobbiamo prendercene cura.