Come funzionano i tachimetri?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come utilizzare il TACHIMETRO ⏱ del tuo OROLOGIO Cronografo
Video: Come utilizzare il TACHIMETRO ⏱ del tuo OROLOGIO Cronografo

Contenuto


Comprendere l'uso dei tachimetri (Exfordy)

operazione

I tachimetri, nelle loro forme più elementari, sono dispositivi che misurano la velocità di un oggetto. Più comunemente, misurano la rotazione di un meccanismo, come il motore di un'automobile. Tradizionalmente, i tachimetri sono dischi con un ago che indica la velocità corrente in RPM (giri al minuto). Tuttavia, con la creazione di nuovi sistemi di lettura, l'uso dei tachimetri digitali è aumentato.

disco

Il record dice all'autista di leggere il contagiri. In una macchina, si trova sul cruscotto. Lo strumento stesso misura i giri al minuto dell'albero motore. Il dispositivo è tenuto a regolare la quantità di funzionamento del motore. Tuttavia, il modo in cui queste misure sono fatte varia.

generatore

I motori con sistemi di accensione generalmente utilizzano un piccolo generatore collegato all'albero di trasmissione. In questo caso, il tachimetro è in realtà il misuratore di tensione, il che significa che conta le pulsazioni della tensione nel sistema di accensione. La tensione di uscita è proporzionale alla velocità dell'asse, pertanto la misura della tensione viene convertita in un valore preciso in RPM.


tensione

La tensione è generata da un magnete permanente sull'albero. C'è un pignone fatto di ferro che si magnetizza quando il magnete passa attraverso gli artigli. Quindi, mentre il magnete si allontana dai denti, la ruota si smagnetizza. Mentre avvengono questi cambiamenti, si forma un campo elettrico attorno al magnete permanente. Questo campo influenza le cariche elettriche in una bobina di fili che circondano il magnete, generando elettricità. Quando i denti si avvicinano al magnete, la corrente scorre in un'unica direzione sulla bobina. Mentre si allontanano, la corrente cambia direzione. Il tachimetro legge la frequenza con cui la corrente nella bobina cambia direzione.

Inoltre, se il motore funziona più velocemente, il cambiamento nel campo magnetico diventa più radicale, generando una tensione più elevata. Anche il contagiri usa queste informazioni per informare la lettura.

scintille

Un metodo più semplice, ma meno comune, è misurare la velocità con cui le scintille vengono rilasciate nei cilindri del motore. Questo è utile solo in un motore a benzina, che utilizza le candele per fornire l'energia esplosiva che guida il veicolo.


laser

Una versione più recente che sta rapidamente guadagnando popolarità grazie alla sua praticità e precisione è il contagiri laser. Questo tipo non richiede alcun contatto fisico tra il tachimetro e l'albero motore. Fondamentalmente, inflette luce infrarossa sull'albero. Un punto è riflesso e il contagiri misura il ritmo con cui la luce viene riflessa sul tachimetro.