Qual è la dimensione normale di una ghiandola tiroidea?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Qual è la dimensione normale di una ghiandola tiroidea? - Articoli
Qual è la dimensione normale di una ghiandola tiroidea? - Articoli

Contenuto

Come è vero in tutta la natura, c'è molta variazione anatomica tra le persone. Molti fattori possono influenzare la dimensione degli individui, delle loro ghiandole e degli organi. La variazione di dimensione nella ghiandola tiroidea non è un'eccezione ed è influenzata da fattori quali la genetica, la dieta materna e lo sviluppo fetale.


Descrizione del prodotto

La ghiandola tiroidea ha la forma di un ferro di cavallo ed è una ghiandola endocrina che si trova sulla parte anteriore della porzione superiore della trachea. Segreti gli ormoni tiroidei e la calcitonina.

Variazione della dimensione normale

Secondo l'endocrinologo Dr. Mark Lupo, le dimensioni normali per la ghiandola tiroidea vanno da 4 a 4,8 da 1,0 a 1,8 da 0,8 a 1,6 cm. Tuttavia, le dimensioni che non rientrano in questo intervallo non significano necessariamente una patologia.

Fattori che influenzano le dimensioni

Le persone che sono cresciute e vivono in paesi in cui lo iodio è prevalente nella dieta, come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Giappone e l'Islanda, di solito hanno ghiandole tiroidee più piccole. Durante la gravidanza, le donne spesso hanno una tiroide temporaneamente ingrandita. E, in generale, i fumatori di tiroide sono più grandi della media.


esami

Mentre la pulsazione manuale può rendere l'identificazione iniziale di una tiroide potenzialmente ingrandita, l'analisi della tiroide è un modo più accurato di visualizzarne forma e dimensioni. Perché è un tessuto molle, non apparirà su una radiografia. Il metodo usuale per visualizzare la ghiandola è mediante ultrasuoni: una procedura indolore e non invasiva eseguita nei laboratori di radiologia.

gozzo

L'allargamento della ghiandola tiroidea è noto come gozzo. I gozzi sono spesso endemici nelle popolazioni in cui il suolo e le diete sono povere di iodio.