Qual è un tasso d'interesse netto effettivo?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è un tasso d'interesse netto effettivo? - Articoli
Qual è un tasso d'interesse netto effettivo? - Articoli

Contenuto

I tassi di interesse netti effettivi si riferiscono all'aumento del valore originario di un debito se gli interessi sono registrati in uno specifico periodo di investimento. Il principio di base è che una commissione annuale - stabilita al momento del prestito, o il tasso nominale - è determinata dal fatto che i pagamenti effettuati alla banca per il rimborso del prestito sono costituiti da più di una rata. Sebbene l'effetto netto sia piccolo nel tempo, può aumentare notevolmente l'importo da pagare alla banca.


Quando i tassi di interesse sono aggravati mensilmente, l'importo finale pagato per un prestito sarà più alto (Comstock / Comstock / Getty Images)

matematica

Il concetto di tassi di interesse netti effettivi si riferisce al valore iniziale del prestito o del fondo di investimento in contanti. Questo è importante solo se i tassi di interesse sono combinati in modi diversi da quelli suggeriti dal tasso annuale, cioè se sono calcolati più di una volta. Se hai un tasso annuale del 7%, che è composto mensilmente, allora alla fine di 12 mesi, il tasso sarà superiore al tasso iniziale. Matematicamente, tutto quello che stai facendo è calcolare quanto il tasso del 7% significherà ogni mese sul prestito. Per conoscere il tasso effettivo, cioè il tasso effettivo, moltiplicare il fattore per 12 per i 12 mesi.


principi

Questo principio indica che se un tasso annuale di un investimento, ad esempio un'obbligazione, è composto mensilmente, significa che si riceve mensilmente. Ciò indica anche che, ogni mese, l'ammontare iniziale di denaro aumenta, una volta che l'interesse viene aggiunto mensilmente ad esso. Se il valore cresce ad un tasso annuo statico, si riceve ancora mensilmente, questo significa che l'importo al quale l'interesse mensile "opera" è più alto e quindi il tasso annuo finale sarà diverso da quello indicato. In altre parole, se è composto mensilmente, la dimensione della quantità aumenta. Pertanto, il pagamento aumenterà ogni mese. Alla fine dell'anno, il tuo investimento iniziale sarà aumentato ogni mese e pertanto il tasso nominale sarà aumentato in modo efficace.

importanza

Quando fai un prestito, pensi di pagare una percentuale annuale decente. Ma quando il direttore della banca dice che l'interesse è aggravato mensilmente, molti potrebbero non preoccuparsene. Ma quello che ha appena detto è che aumenta il tasso netto effettivo. Se devi pagare una certa quota nominale ogni mese, la dimensione del prestito principale aumenterà in modo efficace.


effetto

Il professor William Tucker, che scrive per "Nazioni Unite" (Nazioni Unite), presenta il seguente esempio matematico. La dimensione del prestito è $ 2,500. La quota annuale è del 52%. Il prestito è composto da otto mesi. Ciò significa che il tasso effettivo, il tasso netto effettivo, è aumentato al 67,77% se è incluso ogni periodo di capitalizzazione. In un certo senso, questo è il metodo che le banche usano per ottenere maggiori profitti, anche se, in realtà, è un modo per nascondere un alto tasso di interesse.