Contenuto
- Frequenza normale della frequenza cardiaca di un cucciolo
- Come controllare la frequenza cardiaca del tuo cane
- L'importanza della frequenza cardiaca
- Battito cardiaco irregolare
- Conosci il cuore del tuo cane
La normale frequenza cardiaca di un cucciolo è più veloce di quella dei cani e degli adulti. Se metti la mano sul petto del tuo cucciolo e senti che il suo cuore sta correndo, non significa necessariamente che qualcosa non va nel cuore dell'animale.
La frequenza cardiaca dei cuccioli è più veloce di quella dei cani adulti (immagine amore cucciolo di Dana Burns da Fotolia.com)
Frequenza normale della frequenza cardiaca di un cucciolo
Sebbene la frequenza cardiaca varia in base alla razza del cane, il tasso normale dei cuccioli è di circa 220 battiti al minuto. Quando il tuo animale domestico invecchia, la quantità di battito cardiaco decelera da 60 a 160 al minuto, a seconda delle dimensioni dell'animale. Le razze più grandi hanno una frequenza cardiaca più lenta rispetto alle razze più piccole.
Come controllare la frequenza cardiaca del tuo cane
Puoi sentire il battito del cuore del tuo cane mettendo il palmo della mano sul lato sinistro della sua gabbia toracica; appena dietro il gomito, sulla zampa anteriore. È anche possibile controllare la frequenza cardiaca dell'animale mediante la pulsazione nell'inguine, dove passa l'arteria femorale. Per fare questo, adagia il cane e posiziona le dita all'interno della sua coscia destra e premi sulla regione dove quella parte dell'arto incontra il corpo. Oltre a questi punti, puoi anche sentire il battito del cuore del tuo animale posizionando l'orecchio sul petto (nella gabbia toracica).
L'importanza della frequenza cardiaca
Il battito cardiaco regolare o forte è normale nei cuccioli, ma potrebbero esserci piccoli cambiamenti nel ritmo. Quando senti il cuore del cane che suona, dovrebbero suonare come segue: "Tum-tum, Tum-tum ...", separati da una breve pausa.
Battito cardiaco irregolare
La frequenza cardiaca accelerata può indicare ansia, disidratazione, febbre, infezione o una malattia più grave come anemia, malattie cardiache o polmonari. La frequenza cardiaca lenta e irregolare può anche indicare problemi cardiaci o circolatori.
Conosci il cuore del tuo cane
Prendi nota della frequenza cardiaca del tuo cucciolo quando è ben riposato e idratato, quindi riprova la misurazione dopo aver giocato e corre un bel po '. Fai questo di volta in volta per valutare la salute del tuo cane. In questo modo, se ci sono dei cambiamenti nella tua normale frequenza cardiaca, saprai se ci sono problemi di salute.