Cos'è il tessuto acetato?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Cos'è il tessuto acetato? - Articoli
Cos'è il tessuto acetato? - Articoli

Contenuto

Nell'industria tessile, i tessuti sono classificati in due categorie: naturale e artificiale. I tessuti naturali sono realizzati con materiali naturali come cotone, lana, lino o seta. Quelli artificiali sono tipicamente fatti di filamenti liquidi, che vengono poi trasformati in fibre. Il tessuto acetato è un tessuto artificiale specializzato che proviene da fonti naturali.


Il tessuto acetato è un tipo di tessuto artificiale (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Come è fatto

I tessuti di acetato sono fatti dalla polpa di legno e durante tutto il processo di riproduzione la polpa è combinata con l'anidride acetica. Una volta uniti, si formano piccoli fiocchi. È da loro che viene creato il tessuto. La procedura per fabbricare tessuti in acetato fu presentata per la prima volta nel 1865 da Paul Schutzenberger; ma fu brevettato da Edward Bevan e Charles Cross nel 1894. Questa sostanza non fu prodotta come tessuto fino al 1919, quando gli sviluppatori crearono il celanese, che era un filo di acetato.

usi

Il tessuto in acetato sembra seta; ma non ha la stessa consistenza o la sensibilità della seta naturale. Per le sue proprietà, il tessuto è resistente all'acqua, non si restringe o impasta facilmente. Può essere indossato su cappotti, camicie, giacche, lenzuola e tende. Grazie alla flessibilità dell'acetato, può essere utilizzato in modo simile alla seta o al poliestere. Il tessuto in acetato può essere tinto di quasi tutti i colori ed essere cucito insieme ad altri tessuti naturali e artificiali.


cura

A causa dei composti del tessuto di acetato, deve essere curato adeguatamente, per garantire che la sua durata e il colore rimangano per molti anni. Considerando che il tessuto in acetato non assorbe l'umidità, la maggior parte degli indumenti è a secco. Gli abiti con questo materiale possono essere lavati a mano con acqua tiepida. Usare un detergente o sapone delicato e strofinare delicatamente gli indumenti. Dopo averlo lavato, posizionarlo su una superficie piana e lasciarlo asciugare.

avvertenze

Sebbene il tessuto in acetato sia duraturo in una certa misura, deve essere trattato correttamente, per evitare danni all'integrità della fibra. Se il tessuto viene a contatto con smalto o solvente per unghie, si scioglierà; quindi conservare il tessuto lontano dai prodotti elencati e non dipingere le unghie o rimuovere lo smalto indossando indumenti in acetato. Il sito Web di Fabrics.net afferma nell'articolo "Tessuti artificiali" che anche l'alcol scioglie il tessuto acetato, quindi fai attenzione a bere alcolici oa spruzzare determinati profumi direttamente nel tessuto.