Contenuto
La tecnica dell'uncinetto tailandese è un metodo unico di artigianato della cultura thailandese. L'esecuzione del suo punto di cucito, il Dakmai del Mali, non è molto conosciuta al di fuori del paese. Tuttavia, le persone che hanno un crochet come hobby possono impiegare molti altri punti per fare una copia autentica dell'artigianato thailandese. Gli estetisti possono anche utilizzare la tecnica dell'uncinetto tailandese per stilizzare i capelli dei clienti.
Mali Dokmai, il punto debole e altri strumenti della tecnica dell'uncinetto thailandese possono aiutarti a creare fiori all'uncinetto (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Mali Dokmai
Tradotto grossolanamente in portoghese come "fiore di gelsomino" o "macchia di fiori", Mali Dokmai è il tradizionale punto all'uncinetto dominante nella cultura thailandese. Può essere usato per fare figure di fiori, che sono molto conosciute in Thailandia. Per imparare come eseguire correttamente Mali Dokmai, è necessaria una visita in Thailandia, in modo che la tecnica possa essere studiata con i nativi, esperti in materia. Tuttavia, il punto può essere riprodotto molto bene usando il punto stellare, effettuando una regolazione quando si stringono i punti; Per Mali Dokmai dovresti fare tre giri sul punto finale del nodo, prima di finirlo.
Posto carino
È possibile creare molte figure all'uncinetto con Mali Dokmai, ma quelle con un aspetto più pieno richiedono l'uso di una tecnica alternativa, il punto debole. Poiché si tratta di una tecnica molto avanzata, i principianti dovrebbero procedere molto lentamente nel tentativo di eseguirli. Inizia con una catena base composta da diversi punti semplici all'uncinetto. Un'altra fila di punti singoli deve essere fatta dalla catena base. Il vero punto fluffy inizia nella seconda fila, che inizia sul lato destro della prima riga. Posare il filo sul nodo, passarlo attraverso la catena di base e fare una virata verso l'alto. Ripeti questo quattro volte. Posiziona nuovamente il filo sopra il nodo, trascina tutti i 9 giri sul nodo e portali alla base per chiudere il punto morbido.
Punto "galassia"
Per la tecnica dell'uncinetto thailandese si può fare un punto "galassia", spesso usato per creare sciarpe per il freddo. Se eseguiti correttamente, assomigliano allo schema di un punto floreale Mali Dokmai. Proprio come nel punto fluffy, inizia creando una base di corrente con 32 punti semplici. Inizia con un punto "galassia", inserendo il nodo attraverso il secondo punto semplice della catena. Fai un cappio sul filo sopra il nodo. Tirare il nodo attraverso il primo punto singolo e, di nuovo, il filo sopra e saltare un nodo.
dreadlocks
La tecnica dell'uncinetto tailandese può anche aiutare a creare e mantenere i dreadlocks. Un cliente dovrebbe prima lavare e asciugare i capelli. Usando un nodo all'uncinetto di meno di 1 millimetro, lo stilista torce leggermente una sezione di capelli, quindi spinge il nodo attraverso una piccola porzione della sezione per fare una svolta, raccogliendo non più di 20 ciocche di capelli. Quindi il ricciolo dovrebbe essere attorcigliato verso il viso. Guida il nodo attraverso la sezione formando un angolo di 45 gradi con il retro su cui stai lavorando, tirando la sezione per formare un'altra svolta. Ripeti questo processo fino a quando l'intera sezione è terminata.