Tecniche cinematografiche utilizzate nei film

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Aprile 2024
Anonim
FILMARE COME TARANTINO | Tecniche di ripresa | Inquadrature cinematografiche | Tutorial Videomaker
Video: FILMARE COME TARANTINO | Tecniche di ripresa | Inquadrature cinematografiche | Tutorial Videomaker

Contenuto

Anche se registrare una scena è semplice come posizionare e registrare con una videocamera, molti registi di successo comprendono che l'arte di realizzare film è molto più complicata. Comprendere le tecniche di base è essenziale per una produzione cinematografica efficace. Utilizzando una varietà di tecniche artistiche, i registi sono in grado di trasmettere improvvisamente emozioni e avanzare la loro storia sfruttando al contempo la media visiva.


Alcune tecniche di modifica cambiano il punto di vista degli spettatori (immagine del film di saied shahinkiya da Fotolia.com)

Inquadratura dell'immagine

Quando un personaggio è sullo schermo, le sue dimensioni sulla scheda determinano quale tipo di jack viene utilizzato. Ad esempio, un "take lungo" contiene tutto il tuo corpo, mentre una "presa media", dalla vita in su. Prese diverse hanno effetti diversi sul pubblico. Ad esempio, un primo piano in cui il pubblico può vedere l'espressione facciale del personaggio - è molto più intimo e consente al pubblico di connettersi con il personaggio a un livello più personale rispetto a se fosse distante.

Altri tipi di presa possono trasmettere più emozioni - ad esempio, l '"angolo olandese", noto anche come "aereo olandese", è un piano in cui la telecamera è inclinata con un'angolazione. Questo tipo di inquadratura è usato per causare confusione, vertigini o follia. Un piano basso, dove la telecamera è posizionata vicino al pavimento e puntato verso l'alto, può essere usato per far apparire qualcosa di più grande o più imponente.


redazione

Per quanto importante sia il materiale, il film di un regista è il modo in cui modifica tutto. Le prese lunghe non hanno tagli per un tempo significativo. Possono essere utilizzati per aumentare la tensione o il realismo, mentre le scene con brevi filmati modificati rapidamente possono trasmettere azioni rapide.

Il modo in cui le foto vengono modificate insieme può anche aiutare il pubblico a fare inferenze su ciò che sta accadendo. Ad esempio, potresti lanciare un colpo di un personaggio che guarda fuori dalla finestra a uno di quello che sta guardando. Tagliando la tua reazione, trasmetti i tuoi sentimenti al pubblico senza dire una parola.

Allo stesso modo, un assemblaggio può essere usato per esprimere qualcosa di complesso in breve tempo. Questa è una serie di foto correlate in una sequenza che utilizza le immagini visive per trasmettere ciò che sta accadendo, un esempio comune è una configurazione di allenamento, in cui il pubblico vede un personaggio che migliora progressivamente in un dato compito, per un altro scatto.


Altre tecniche

I produttori cinematografici si affidano alle loro numerose tecniche nel loro lavoro. Le fotocamere gestite senza stabilità possono essere utilizzate per rendere le sequenze d'azione più realistiche, a patto che il cameraman stesse registrando qualcosa che stava effettivamente accadendo. Il suono è un altro fattore: una tecnica per manipolare ciò che il pubblico percepisce come "suono ambientale". Il suono ambientale è il suono che viene dal mondo del film - qualcosa che il personaggio potrebbe sentire, come un corno o un dialogo. I suoni non ambient includono la narrazione o la colonna sonora: il produttore del film può usare le aspettative e le supposizioni pubbliche per sorprendere.