Tecniche per la costruzione di giunti in legno

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Le basi della falegnameria 5 lezione)gli incastri
Video: Le basi della falegnameria 5 lezione)gli incastri

Contenuto

I giunti sono due pezzi di legno che determinano un angolo. Osservi questi giunti ogni giorno, in passamanerie di legno, intorno agli specchi, nei dipinti, nelle porte e nelle finestre. Molti progetti di carpenteria richiedono un giunto per unire due pezzi di legno. Puoi usare diverse tecniche per creare un giunto.


Giunzioni angolari sono utilizzate nei telai di disegno (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

piatto

Il giunto piatto è una delle principali tecniche utilizzate per unire due pezzi di legno. Un buon esempio di un giunto semplice è il taglio a due pezzi sul telaio di una porta. L'angolo desiderato è di 90 gradi, in modo che il rivestimento che poggia sulla parte superiore del telaio della porta deve essere tagliato a 45 gradi. Anche il rivestimento in legno che fa parte del telaio della porta deve essere tagliato a 45 gradi. Quando le due estremità sono attaccate alla curva attorno alla porta, gli angoli sono uguali, rendendo l'angolo desiderato di 90 gradi. Un taglio dritto, lungo la faccia del rivestimento, rende questo un giunto semplice.

angolare

Il cassetto di un cassettone o di un altro mobile richiede un giunto di legno inclinato. Questo tipo di giunto richiede un angolo di 90 gradi e entrambi i pezzi adiacenti devono essere di 45 gradi. La differenza in termini di taglio è che non corre lungo la faccia del legno. I 45 gradi sono tagliati nella larghezza di esso. Questo produce la profondità del cassetto. È possibile incollare gli angoli di rilegatura o utilizzare borchie in buone condizioni per rafforzare le articolazioni.


ligando

L'articolazione più impegnativa richiede un legante. Tagliare la finitura agli angoli desiderati, ma utilizzare una fresa per spessori maggiori. Le fessure possono avere leganti, piccoli pezzi di legno inseriti nel set. Asciugare i leganti e tagliare prima di applicare una goccia di colla per legno lungo la scanalatura di ogni pezzo. Incolla le stecche e le articolazioni e usa le pinzette per tenere le articolazioni mentre le articolazioni si asciugano.

fessure

Un giunto di legno scanalato richiede più precisione di qualsiasi altro giunto. Questa tecnica è anche usata quando hai bisogno che le articolazioni abbiano più forza. Gli angoli desiderati sono tagliati, simili ad altre tecniche, e quindi la parte ha i legatori collocati. La parte corrispondente ha rebbi simili ai perni. Questi dovrebbero adattarsi bene alle scanalature, per fissare le giunture e rafforzare l'articolazione. Al termine, solo la guarnizione è visibile e non i perni e le scanalature.