Tecniche e punte di filo rotolante per fare gioielli

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cucitura del corsetto nuziale.
Video: Cucitura del corsetto nuziale.

Contenuto

In gioielleria e oreficeria, la tecnica di arricciatura a filo è una tecnica utilizzata per creare strutture a gabbia progettate per racchiudere un oggetto, come una pietra, un marmo o un account. Queste strutture possono essere puramente decorative e possono essere utilizzate per appendere l'oggetto senza buchi e senza colla, o entrambi. La creazione di wireframe è un processo semplice in teoria, ma richiede abilità, pratica, strumenti e materiali giusti per una corretta esecuzione.


Filo di gioielli con perline di cristallo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

strumenti

I buoni strumenti sono il punto della domanda per un buon avvolgimento del filo. C'è ben poco da fare con solo le dita, ma con un set di pinze per gioielli e tronchesi, puoi ottenere un alto livello di controllo mentre modellerai e manipolerai il filo. Anche un set base con pinze a punta fine, pinze a becco tondo e pinze a becco ricurvo farà da buon inizio. Quando si fa sul serio sul lavoro, cercare pinze più specializzate, con forme come fili per avvolgimento e diverse pinze per ugelli.

filo

Per avvolgimenti di fili, scegli qualsiasi tipo di filo metallico il cui colore e aspetto ti si addica e che corrisponda al colore dell'oggetto che stai avvolgendo. Gli avvolgimenti in rame sono i più comuni; di solito sono coperti con un bagno d'argento o strati coloranti e sono sia flessibili che forti. Scegli un filo di acciaio inossidabile per più forza e meno flessibilità, ma preferisci un filo d'ottone o d'argento per maggiore flessibilità e meno forza.


Oggetti da arrotolare

Scegli gli oggetti che puoi arrotolare bene. Più duro, angoloso e disuguale, più facile sarà creare un involucro sicuro. Gli oggetti morbidi e simmetrici sono più difficili da fissare, ma sono migliori per un involucro simmetrico. Puoi sempre rendere più facile l'avvolgimento utilizzando oggetti con fori in modo che il filo sia ancorato in essi, come perline o pendenti, oppure puoi inchiodare un'estremità del filo con colla siliconica o epossidica.

Avvolgimenti spirali

Gli avvolgimenti spirali sono una forma di avvolgimento che avvolge l'oggetto in una torsione rotonda e uguale. Funziona meglio per oggetti a forma di proiettile (revolver) che richiedono un filo spesso e robusto. Questa forma è abbastanza basilare da poter essere eseguita con le dita, essendo un buon disegno per i principianti.

Avvolgimenti collegati

Gli avvolgimenti collegati sono realizzati con fasci di pezzi di filo metallico, attorno ai quali vengono avvolti fili più corti in cerchi stretti e cilindrici per tenerli saldamente uniti. Per arricciare l'oggetto, i fasci di cavi sono curvi e tirati in una gabbia vuota, e l'oggetto viene posizionato al suo interno. Infine, il filo viene stretto e attorcigliato nella forma desiderata. Questa tecnica richiede un po 'di pratica per essere padroneggiata, ma crea una forma dall'aspetto professionale. Utilizzare questo metodo per oggetti più piatti e utilizzare un filo sottile.