Tecniche per la scansione di foto ad alta risoluzione

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Il TRUCCO per aumentare la Risoluzione delle tue foto in Photoshop CC
Video: Il TRUCCO per aumentare la Risoluzione delle tue foto in Photoshop CC

Contenuto

Gli scanner offrono a fotografi e appassionati la possibilità di trasformare foto digitali, negativi e diapositive in file digitali. Utilizzare uno di questi dispositivi per scansionare foto e documenti a bassa o alta risoluzione. Generalmente, la scansione ad alta risoluzione consente all'utente di creare immagini di qualità di stampa più grandi, nonché opzioni per modificare l'immagine in modo migliore. Utilizzare le seguenti tecniche per scansionare le foto con la massima qualità possibile:


Gli scanner offrono a fotografi e appassionati la possibilità di trasformare foto digitali, negativi e diapositive in file digitali (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

risoluzione

Scansione della foto con la più alta risoluzione disponibile. Generalmente, un buon scanner consente all'utente di impostare la risoluzione su almeno 300 pixel per pollice (ppi). La scansione di un'immagine a risoluzioni più elevate consente di creare stampe migliori dal file. L'impostazione dello scanner su 600 ppi di solito fornisce una risoluzione sufficiente per la maggior parte dei progetti.

Profondità del bit

La maggior parte degli scanner offre chip del convertitore di almeno 36 bit, ma un numero maggiore di bit può gestire una gamma più ampia di gamma dinamica (l'intervallo di valori dal nero totale al bianco più leggero). Regola la profondità di bit al livello più alto disponibile sullo scanner. Oggi, più scanner di pellicole offrono una profondità di 48 bit che consente loro di catturare più della gamma dinamica dell'immagine rispetto a uno scanner di dimensioni più ridotte.


dimensione

Preferisci immagini più grandi a quelle più piccole. L'utilizzo di un'immagine originale più grande richiede un minore sovracampionamento, una funzionalità che si trova nel software di scansione che crea pixel in base ai pixel circostanti per aumentare le dimensioni dell'immagine. Più alto è l'originale, minore sarà il sovracampionamento richiesto.

Usa gli originali

È sempre meglio stare il più vicino possibile all'originale; ottenere la migliore risoluzione scansionando un negativo o una diapositiva da un'immagine precedentemente rivelata. Una fotografia perde i dettagli mentre viene rivelata, ma il film originale conserva tutti i dettagli catturati. La scansione da un negativo o una diapositiva consente all'utente di aumentare la profondità e la risoluzione in bit perché il film contiene più dettagli di una fotografia. Il risultato è un file con una risoluzione più alta.


Riduci l'effetto moiré

Moiré è un disegno simile a una lisca di pesce che appare nelle immagini scansionate. Puoi guardarlo mentre scansiona le foto da riviste o giornali, ma molte fotografie, specialmente quelle realizzate negli studi, mostreranno il motivo moiré durante la scansione. Aumentando l'impostazione del ppi di scansione aumenterà anche la possibilità di vedere l'effetto moiré se esiste nella foto. La maggior parte degli scanner software offre un'opzione per ridurre l'effetto moiré; utilizzare questa opzione per ottenere immagini ad alta risoluzione di originali con un motivo di trama sottostante.