Tecniche per intagliare le lettere a mano

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
traforo a mano
Video: traforo a mano

Contenuto

Quando si tratta di personalizzare un regalo o di firmare il proprio nome su argilla, legno o un pezzo di pietra modellato da voi, scolpire tecniche di lettering può essere utile. Carving a mano è un'alternativa estetica migliore rispetto all'utilizzo di una macchina specializzata, che non produce il risultato ideale. Le tecniche variano a seconda dei materiali con cui saranno lavorati. Se stai praticando tutte le tecniche di scrittura delle lettere, indossa gli occhiali.


Le dimensioni, la forma e lo stile delle lettere intagliate a mano possono variare a seconda delle preferenze (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Intaglio del legno

Puoi incidere lettere su superfici come mogano, pino e quercia. I legni più morbidi sono più facili da intagliare; pertanto, i nuovi arrivati ​​dovrebbero scegliere i legni di conifere dalle conifere. Disegna la lettera sul pezzo di legno che intendi ritagliare o trasferire un modello di lettera usando una matita e una carta carbone. Quindi scolpisci il contorno della lettera con la punta di uno scalpello appuntito, iniziando con un lato della lettera. Lavora seguendo la fibra del legno. Se ci sono delle curve nella lettera, usa una sgorbia per portare a termine il lavoro. Questo strumento è per la dentellatura e ha una punta arrotondata.

Ceramiche intagliate

Tagliare lettere in pezzi di ceramica o piastrelle. Il momento ideale per scolpire in argilla è quando è ancora morbido o asciutto. Quando l'argilla è morbida, è possibile utilizzare uno strumento con punta a spillo per tracciare il contorno della lettera e una sgorbia per scolpire. Se sta asciugando, puoi disegnare la lettera sulla superficie del pezzo o usare un timbro di gomma per segnare la forma desiderata. Quindi usa uno sgorbio e altri strumenti di intaglio per formare più dettagli.


Pietra intagliata

Scavare sulla pietra è più difficile che su argilla o legno, ma è possibile intagliare lettere in marmo, pietra calcarea, alabastro o pietra ollare. Disegna il motivo sulla superficie e rimuovi la maggior parte del materiale con diversi tipi di scalpello. Inizia con uno scalpello a punta, adatto per rimuovere grandi porzioni di pietra, e parti per uno scalpello piatto per aggiungere dettagli nelle fasi finali. Applicare un lucidatore sull'area intagliata per illuminare la tacca.

Intaglio in metallo

La tecnica metal sculpt viene comunemente utilizzata nel processo di replica dell'arte, utilizzando la piastra metallica per copiare lo schizzo sulla carta. Scegli i metalli più morbidi da intagliare, come il rame o l'argento. Inizia disegnando il contorno delle lettere. Se stai intagliando il metallo per creare una copia, assicurati di invertire il disegno in modo che la replica sia corretta. Utilizzare uno strumento di intaglio a punta di ago o qualsiasi altro strumento affilato per intagliare la piastra metallica. Per rendere i dettagli, utilizzare esercizi specializzati per questo lavoro.