Tecniche di fusione d'oro

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Tecniche di fusione d'oro - Articoli
Tecniche di fusione d'oro - Articoli

Contenuto

L'oro è un metallo prezioso che viene spesso utilizzato in gioielleria e altri oggetti decorativi di pregio. Gioiellieri e artigiani comunemente fondono l'oro per modellarlo e rimodellarlo in nuove forme. Per fondere correttamente, è necessario avere una conoscenza di base della sua composizione e del punto di fusione, nonché degli strumenti, delle attrezzature e delle tecniche corrette.


La fusione dell'oro consente di modellarlo in nuove forme, come gli anelli (Coppia di anelli d'oro o fasce per sposi 1 immagine di fotosergio da Fotolia.com)

Capire la composizione dell'oro

L'oro appare in diversi carati, che includono 10, 14, 18 e 24. Esiste anche in diversi colori come il rosso - noto anche come rosa - verde, bianco e giallo. Carati diversi e colori dorati contengono metalli diversi. In effetti, l'unico tipo di oro che è puro - cioè, che non contiene altro metallo che l'oro - è di colore giallo a 24 carati. L'oro giallo 18 carati ha anche argento e rame, mentre il 10 carati ha argento e rame in quantità maggiori. L'oro verde contiene oro e argento, mentre il bianco ha oro e rame. Queste differenze nella composizione spiegano perché ci sono diversi tipi di oro con differenti punti di fusione.


Conoscere i punti di fusione dell'oro

Il punto di fusione è il numero di gradi Celsius in cui un metallo si scioglie. Il punto di fusione dell'oro dipende dalla sua composizione o tipo. Ad esempio, l'oro giallo 18 carati ha un punto di fusione di 927 gradi Celsius. Il 14-carati ha un punto di 879 ° C, mentre l'oro bianco da 10 carati ha un punto di 1079 ° C. Come puoi vedere, più puro è l'oro, più bassa è la temperatura necessaria per fonderla, quindi è necessario più tempo per fondere l'oro che viene mescolato con altri metalli.

Usando un crogiolo per sciogliere l'oro

Un crogiolo è un piccolo vaso a forma di cupola in cui i metalli sono fusi. È altamente refrattario, cioè riflette molto calore al metallo. Prima di sciogliere l'oro, assicurarsi che il crogiolo sia pulito in modo che il metallo non venga contaminato. È inoltre necessario assicurarsi che il beccuccio versatore del crogiolo sia aperto, poiché probabilmente si rovescia l'oro in qualche modo.


Tipi di torce per fondere l'oro

Per sciogliere l'oro, hai bisogno di una torcia che raggiunga una temperatura sufficiente. Torce butano, propano e ossiacetilenico sono buone scelte per questa funzione. Una torcia butano può raggiungere una temperatura di 1371 ° C, il propano può raggiungere i 2000 ° C, e la torcia ossiacetilenica, che è anche conosciuta come gas torcia e ossigeno, combina acetilene con ossigeno e può raggiungere fino a 3500 gradi Celsius .

Altre attrezzature necessarie per fondere l'oro

È anche necessario avere un flusso - una sostanza fatta di borace che aiuta i metalli fusi a fluire meglio - e una bacchetta di vetro, con la quale è possibile mescolare l'oro mentre si scioglie.

Tecnica di base per sciogliere l'oro

Una volta che hai messo l'oro che vuoi fondere in un crogiolo, aggiungi un pizzico di fondente. Quindi accendi la torcia e regola la fiamma in modo che non sia né troppo bassa né troppo alta. Applica la fiamma direttamente all'oro e cerca di tenerlo completamente coperto dalla fiamma della torcia mentre soffia. Usa il bastone di vetro per muovere l'oro mentre lo soffia, e anche per determinare il suo stato. Scarica l'oro il più velocemente possibile e versalo in uno stampo non appena viene fuso.