Tecniche di lettura: skimming e scanning

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Reading Strategy; Scanning and Skimming
Video: Reading Strategy; Scanning and Skimming

Contenuto

Scrematura e scansione sono due tecniche che possono aiutare i lettori a ottenere rapidamente informazioni da un libro, una rivista, un giornale o un sito Web senza dover leggere ogni parola che contengono . Se ben utilizzati, possono far risparmiare tempo ai lettori e consentire loro di studiare in modo più efficiente.


Lettura della donna (ragazza che legge un'immagine di menu di monamakela.com da Fotolia.com)

scrematura

I lettori usano skimming in un testo quando vogliono dare una rapida occhiata a questo, solo per avere un'idea generale dell'argomento. Il lettore non è interessato a tutti i dettagli, poiché l'essenza è sufficiente. Quindi passa rapidamente gli occhi attraverso il testo, cercando le parole chiave nel testo e nei testi più lunghi, controlla il riepilogo per vedere di cosa tratta ogni capitolo, oltre a eventuali introduzioni, conclusioni o riepiloghi.

Vantaggi di skimming

Lo scrematura è utile quando devi decidere se un lungo testo merita uno studio approfondito. Ad esempio, uno studente con un'ora per condurre una ricerca riceverà 10 libri. Poiché non avrai il tempo di leggerli tutti, trarrà vantaggio dalla tecnica di schiumatura, scegliendo tra le informazioni più rilevanti. Può anche essere un modo efficace per rivedere rapidamente qualcosa che è stato letto prima, in modo che il lettore possa ricordare le parti più significative. Il laboratorio di abilità di lettura e studio della scuola pubblica Anne Arundel stima che sfiorando una persona si può leggere circa 1.000 parole al minuto.


Svantaggi di skimming

L'uso di skimming in un libro, in un articolo o in un sito Web dà solo un'idea generale di ciò che il soggetto tratta e sfumature, dettagli vitali e avvertimenti vengono facilmente persi. Ciò può produrre un'impressione confusa o fuorviante sul testo. La tecnica funziona bene quando si tratta di argomenti chiari che si prestano a una visione d'insieme, come una descrizione cronologica di un evento, ma non quando si tratta di discussioni complesse o argomenti dettagliati.

lettura

I lettori utilizzano la scansione in una parte del testo quando vogliono trovare rapidamente informazioni specifiche. Ad esempio, per utilizzare la scansione nella biografia di Abraham Lincoln, devi solo guardare le date più significative, saltare le descrizioni sulla tua educazione, le tue lotte e risultati, e solo guardando gli anni. Mentre giri gli occhi sul testo, eseguiranno una ricerca per parole chiave.


Vantaggi della scansione

La scansione consente al lettore di raccogliere in modo efficiente le informazioni che potrebbero essere disseminate lungo un lungo testo, incoraggiando una ricerca mirata ed evitando distrazioni. Secondo il "Laboratorio delle abilità di lettura e studio" di Anne Arundel, utilizzando la tecnica di scansione, una persona può leggere 1.500 parole al minuto, oppure di più.

Svantaggi della scansione

La tecnica può essere monotona, oltre che non adatta a testi lunghi, poiché è facile perdere la concentrazione. Tuttavia, mentre è un buon modo per raccogliere rapidamente i fatti, non è sempre completo e un fatto molto importante può facilmente andare liscio. Il contesto in cui sorge un fatto può influire sul suo significato e, quindi, senza leggere il testo circostante, è facile interpretare male un concetto reale.

Scansione o scrematura?

È impossibile dire quale sia la tecnica migliore, perché ognuno dipende dallo scopo del lettore. Secondo l'Advanced Institute of Management Research dell'Università di Cranfield nel Regno Unito, lo skimming e la scansione possono essere molto utili, ma solo se si concilia la propria strategia con la lettura proposta offerta dalle tecniche. Se hai bisogno di un'idea generale di un libro, scegli lo skimming. Se hai bisogno di informazioni specifiche su un articolo, scegli la scansione.