Contenuto
La marmorizzazione della carta viene utilizzata per aggiungere un motivo di pittura ai fogli di carta. Questi documenti possono quindi essere utilizzati in progetti artistici che vanno dalla cartoleria ai libri rilegati. "Suminagashi" è la più antica tecnica di marmorizzazione di carta nota e fu prodotta per la prima volta in Giappone usando vernici all'acqua e calligrafiche. La marmorizzazione può essere semplice o complessa come desiderato e può essere fatta da persone di tutte le età.
La carta marmorizzata può essere utilizzata nella legatoria
Metodo crema da barba
La crema da barba è lo strumento più popolare per iniziare la marmorizzazione. È facilmente reperibile, economico e facile da usare. Può creare un po 'di confusione, ma fa parte del divertimento, specialmente se i bambini partecipano
Mettere la crema da barba tipo schiuma su un vassoio o su un piatto di carta e appiattirla per formare una superficie piatta. Getti la vernice liquida sulla crema e mescoli con uno stuzzicadenti per formare bei disegni. Metti la carta sulla crema per aderire, quindi raschia via la crema in eccesso, lasciando un motivo a vortice. Il sapone per la crema da barba aiuterà la vernice ad aderire alla carta.
Metodo di pittura
Il metodo di pittura è la tecnica di marmorizzazione casalinga più tradizionale. Qualsiasi tipo di vernice può essere utilizzato purché sia stato diluito per avere una consistenza acquosa. Riempi una ciotola poco profonda con acqua e aggiungi uno o due spruzzi di detersivo per piatti per aiutare la carta ad assorbire meglio i colori. Versare o spruzzare le vernici sulla superficie dell'acqua e mescolare con uno stuzzicadenti, ruotando per ottenere il disegno desiderato.
Per le carte più spesse e più pesanti questa tecnica funziona meglio, dal momento che non raggrinzisce quanto carta più leggera, né si spegne quando è umida. Metti la carta sopra l'acqua con la vernice, quindi rimuovila velocemente, mettendola ad asciugare con il lato dipinto verso l'alto. Stirare i documenti più grossolani se si sbriciolano durante la marmorizzazione. Lo stesso contenitore di inchiostro può essere utilizzato per diversi fogli di carta prima che sia necessario aggiungere altro inchiostro all'acqua.
Metodo gesso o pastello
La marmorizzazione con pastello è un design che ben si adatta ai bambini. Sebbene questa tecnica crei design accattivanti, la carta non può essere utilizzata come elemento decorativo o per scrivere a causa della cera sulla superficie. Il documento è ancora utile per altri progetti, come "scrapbooking", un libro fatto di ritagli. I pastelli offrono colori forti e i disegni sono facili da maneggiare anche per le mani di bambini piccoli.
Un adulto dovrebbe radere i pastelli con un coltello o uno stilo. Lascia che i bambini cospargano i trucioli colorati sulla carta. Un'altra alternativa è che i bambini possano disegnare direttamente sulla carta, rendendoli spessi e forti. Metti un foglio di carta oleata sulla carta con la fascia colorata tra di loro. Quindi, un adulto passa il ferro ad alta temperatura sui fogli. Quando la carta cerata viene rimossa, i pastelli si saranno fusi sui disegni che formano la carta.