Tecniche pianistiche

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Tecnica pianistica: ottimizzare i movimenti e suonare a lungo senza tensioni. Hanon es. 1-10 no stop
Video: Tecnica pianistica: ottimizzare i movimenti e suonare a lungo senza tensioni. Hanon es. 1-10 no stop

Contenuto

Quando un pianista ha una buona tecnica di tastiera, può essere considerato un esperto in tutto, dai fondamenti del suonare il pianoforte ai concetti più avanzati della teoria musicale. Una buona tecnica di pianoforte non è solo quella di poter sedere di fronte a un pianoforte e suonare correttamente le note; è il risultato di anni di studio e un'adeguata comprensione degli elementi fisici e mentali necessari per diventare un abile pianista. Suonare il pianoforte può essere creativamente stimolante e gratificante, ma per diventare abile, devi sviluppare una forte tecnica di tastiera.


Sviluppa e pratica le giuste tecniche pianistiche per diventare un musicista straordinario (tastiera del piano iii immagine di Hao Wang da Fotolia.com)

Fondamenti di tecnologia

Concentrati sulla corretta postura della posizione seduta e sulla corretta posizione delle mani all'inizio della pratica. È facile per chiunque stia iniziando al pianoforte prendere l'abitudine di usare le dita sbagliate per afferrare le note, tenere le mani in modo errato o alzarsi in posizione inclinata invece di tenere eretta la spina dorsale. Tutte queste cattive abitudini sviluppate all'inizio sono difficili da eliminare e possono portare a una tecnica sciatta e inefficiente di suonare il piano. Qualsiasi metodo iniziale di pianoforte sarà focalizzato su questi aspetti nel modo di suonare, prima ancora di entrare in altri elementi della tecnica del pianoforte. Lavora su queste tecniche di base prima di provare a padroneggiare le tue tecniche musicali.


Tecniche in pratica

Esercitati a suonare il pianoforte regolarmente. Le sessioni di pratica dovrebbero includere una combinazione equilibrata di esercizi di lettura ed esercizi generali. Ci sono diverse tecniche pratiche progettate per aiutarti a ottenere il massimo dalle tue sessioni. Usare un metronomo è uno di questi. Un metronomo può aiutarti a perfezionare la tua percezione del tempo. Un'altra tecnica di allenamento eccellente è quella di suonare partiture musicali appropriate al tuo livello di abilità nel maggior numero possibile di generi musicali. Riproduzione di diversi tipi di musica ti costringe a utilizzare diverse abilità e tecniche, che ti aiuteranno a sviluppare come pianista.

Tecnica e stile

Esercita la tua tecnica ogni volta che giochi. Questo ti aiuterà a sviluppare il tuo stile. Avere una buona tecnica di pianoforte non significa che dovresti suonare meccanicamente. La differenza tra un pianista qualificato e un mediocre è al livello di tecnica e abilità con cui viene utilizzata questa tecnica. Imparare e utilizzare sempre una tecnica di tastiera corretta mostrerà il livello di abilità che visualizzi durante la riproduzione.