Contenuto
Molte delle tecniche pittoriche che usiamo oggi sono state sviluppate secoli fa da antichi maestri della pittura. Monet, DaVinci, Michelangelo, Picasso e Van Gogh sono solo alcuni dei pittori classici le cui tecniche ci sforziamo di emulare oggi. L'applicazione di alcune di queste tecniche potrebbe essere ciò di cui hai bisogno per dare al tuo lavoro un'aria classica.
Molte delle tecniche pittoriche che usiamo oggi sono state sviluppate secoli fa da antichi maestri della pittura
Tecnica fiamminga
La pittura ad olio è stata inventata nelle Fiandre e la tecnica fiamminga è quindi la più antica utilizzata nella pittura. Si tratta di dipingere su una superficie dura, come il legno duro, e quindi applicare una vernice trasparente di base che consentirebbe ai pittori fiamminghi di giudicare le ombre con maggiore precisione. Gli artisti fiamminghi tipicamente abbozzarono la loro prima versione del dipinto e trasferirono il disegno sulla dura tela. La vernice di base, una volta essiccata, è seguita da uno smalto trasparente per sfumature e smalti opachi o trasparenti per tonalità medie. I pennelli per capelli morbidi vengono utilizzati più spesso e questo metodo richiede diverse applicazioni dal cappotto alla fine. Questa tecnica era, e continua ad essere, una delle tecniche di pittura più popolari.
smalto
Un'altra tecnica utilizzata dai maestri e ancora in uso è lo smalto. Lo smalto applica una vernice trasparente su uno strato inferiore, che di solito è monocromatico. Quando lo strato inferiore è colorato, lo smalto può far emergere diverse tonalità. Lo smalto è stato usato dai vecchi maestri per ricreare i colori naturali della vita reale da una tavolozza limitata.
Colore rotto
Il colore rotto è una tecnica usata per riflettere la luce nella pittura ed è stata impiegata da Monet e altri impressionisti. L'effetto è ottenuto attraverso una sottile miscela e sovrapposizione di colori. Non ci sono contorni nella vernice che usa questo effetto. La tecnica richiede ampie pennellate e richiede di pulire costantemente la vernice sullo strato inferiore per far risaltare la vista.
scumble
Esfumar è l'applicazione di uno strato sottile e leggero di vernice opaca di colore chiaro su un colore più scuro, raschiato o trascinato. Ciò produce un effetto nebbioso spesso visto nelle opere dei pittori del Rinascimento.