Tecniche di previsione quantitativa e qualitativa

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Webinar "Laboratorio di Analisi e Territorio - Sezione II"
Video: Webinar "Laboratorio di Analisi e Territorio - Sezione II"

Contenuto

Forecast è uno strumento aziendale utilizzato dalle aziende che accumulano dati sulle vendite. In questo processo, le aziende utilizzano le informazioni di vendita del passato e applicano una varietà di metodi, al fine di prevedere quanto aspettarsi nelle vendite future. Le previsioni tengono conto anche di altri fattori, come le tattiche di marketing che sono state utilizzate per indirizzare il traffico verso un punto vendita. Esistono due forme principali di tecniche di previsione: quantitativa e qualitativa.


La previsione viene utilizzata per prevedere le vendite future (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Metodi quantitativi - Introduzione

I metodi quantitativi sono suddivisi in due categorie di base: i metodi delle serie temporali e i metodi esplicativi. I metodi delle serie temporali fanno previsioni basate solo sui modelli storici associati ai dati, e i metodi esplicativi aggiungono altri fattori. Non esiste un modo "giusto o sbagliato" di previsione, tuttavia, molti imprenditori preferiscono il metodo esplicativo, dal momento che prende in considerazione più di un semplice numero di vendite.

Metodi quantitativi - Fattori esplicativi

I metodi esplicativi possono prendere in considerazione una varietà di fattori, in modo che un imprenditore possa fare una previsione affidabile. Ad esempio, la frequenza in un parco divertimenti in un giorno estivo oscillerà in base alle condizioni meteorologiche. Una giornata di sole ti consentirà di utilizzare le informazioni storiche di una giornata di sole precedente per prevedere con precisione. D'altra parte, una giornata piovosa può essere confrontata con i dati storici di un'altra giornata piovosa.


Metodi qualitativi - Panoramica

I metodi qualitativi hanno una maggiore attenzione per il futuro e non usano i dati storici per fare previsioni. Ad esempio, i metodi qualitativi tengono conto di fattori come una promozione in corso. Un imprenditore prevede maggiori vendite se, ad esempio, sta distribuendo buoni sconto, piuttosto che se non facesse pubblicità. Questo è anche chiamato il metodo esplorativo, ma è classificato nella categoria qualitativa.

Problemi di previsione - Modello

Gli imprenditori si lamentano spesso quando qualcosa va storto con la loro "previsione". Ad esempio, hai previsto 500 vendite al giorno, ma hai ottenuto solo 200 vendite. Il modello "previsione" non è perfetto, ma nel complesso dovrebbe essere accurato. Forse il 4 luglio 2010 hai venduto 500 unità di un prodotto, ma nel 2011 ne hai vendute solo 200. Che cosa è andato storto? Forse perché il 4 luglio 2010 è caduto in un fine settimana, mentre nel 2011 è caduto un mercoledì.