Tecniche per suonare un sassofono soprano

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Tutorial Sax Livello Base-Come si suona un sassofono-prima lezione
Video: Tutorial Sax Livello Base-Come si suona un sassofono-prima lezione

Contenuto

Il sax soprano è uno strumento versatile, passando da una band jazz a un'orchestra con facilità. Perché è più piccolo di un sax alto o di un tenore regolare, usare la giusta tecnica per suonarlo è essenziale. Ogni volta che giochi, fai pratica o esegui, tieni a mente queste tecniche per creare il miglior suono.


Sassofono soprano

bocca

Esercitati a raggiungere il bocchino adatto. L'insegnante di sax soprano Paul R. Coats mostra questo esercizio per imparare l'imboccatura perfetta, non troppo stretta né troppo sciolta: "Ecco il modo più semplice per trovare la giusta tensione del bocchino." Toccando solo l'ugello e il plettro, dovrebbe mostrare un concerto Db, due ottave e mezzo al di sopra del mezzo C del piano, soffiare ripetutamente l'ugello / canna finché questa nota non viene prodotta in modo coerente. " Coats aggiunge che i giocatori devono assicurarsi che il loro strumento sia accordato regolando l'ugello, piuttosto che usare le labbra oi denti per accordare una nota.

Posizione dello strumento

Tieni il sax correttamente. A meno che il tuo sia uno dei rari soprani di sax con il collo ricurvo. Coats dice: "Tieni il corpo a circa 30-40 gradi sotto la linea orizzontale". Tenendolo molto dritto "farà sì che la nota sia soffocata e suscettibile di" urlare "nel registro basso." La posizione dello strumento non dovrebbe cambiare se non per alcune tecniche estese.


Sassofono soprano

Regolazione dei tasti

Premi i tasti completamente mentre giochi. Per quanto semplice possa sembrare, questo è un errore comune tra coloro che giocano al sax. Assicurarsi che i tasti chiudano completamente i fori. Se si preme troppo dolcemente e si coprono a malapena le aperture, il suono sarà un sussurro e stonato. Indipendentemente dalla velocità di riproduzione, premi ciascun tasto saldamente in modo da sentire il contatto della tastiera nell'apertura. Se si preme correttamente e c'è ancora aria bollente dai fori, sostituire la tastiera con tastiere nuove o più spesse.

Tecniche estese

Esercitati con le tecniche estese solo quando le basi sono padroneggiate. Un certo numero di fonti sono state elencate sotto le tecniche estese per il sax soprano, tra cui multiphonics, microtoni, cambiamenti di embouch tongue slap e varie applicazioni e metodi per vibrato. Queste tecniche richiedono abilità ed esperienza fondamentali; assicurati di avere buone abitudini con le tecniche della vita di tutti i giorni.