Tecniche di velatura degli antichi maestri della pittura

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Titian’s Painting Technique Demo
Video: Titian’s Painting Technique Demo

Contenuto

La velatura è una tecnica usata da ex maestri della pittura come Rembrandt o Vermeer. Combina due o più strati trasparenti di vernice, applicati su una base opaca. Ogni livello trasparente si sovrappone agli altri e vengono composti, creando nuovi colori e dando profondità a un'opera d'arte. Per l'artista che vuole aggiungere una nuova dimensione alla sua opera, un ritorno alle tecniche dei vecchi maestri può essere la soluzione.


La tecnica offre nuove funzionalità al lavoro (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

definizione

Velare è una tecnica che utilizza due o più strati trasparenti di vernice per ottenere un nuovo colore. La pittura ad olio viene diluita con un certo tipo di olio o resina alchidica e dipinta su parti della vernice di base, strato per strato. Una semplice analogia sarebbe pensare al cellophane colorato che ha una foglia di giallo e una foglia di rosso. Quando messi insieme, il colore risultante è arancione. Sebbene la tonalità possa essere la stessa, il risultato di combinare i due colori che vengono miscelati direttamente è molto diverso. L'artista e scrittore Bill Creevy spiega nel suo lavoro "The Oil Painting Book" che è questa tecnica che conferisce al dipinto una qualità di gioielleria.


storia

Secondo Creevy, la tecnica del velo risale almeno al XV secolo ed è la prima forma conosciuta di pittura ad olio. All'inizio, la tecnica era usata solo per unificare i tratti con un temperamento sotto la cornice. I dipinti di Rembrandt esemplificano perfettamente questa tecnica, afferma Creevy.

grisaille

Per utilizzare con successo la tecnica di velatura, i maestri come Vermeer avrebbero creato un grigio, (dal francese "gris" che si traduce come grigio in portoghese) che è una base opaca che utilizza inchiostri neri, bianchi e grigi (le basi di vernice possono essere fatto usando una varietà di colori, ma i colori dovrebbero essere monocromatici). Un buon modo per capire una base è pensare a una foto a colori che è stata convertita in una foto in bianco e nero in un programma per computer. Dopo che la foto è stata cancellata in diverse tonalità, ciò che rimane sarebbe simile alla base del dipinto. Un primo strato di vernice trasparente con la tecnica di mascheratura verrà applicato e lasciato asciugare. Verrà quindi applicato un altro colore utilizzando la tecnica. Il processo viene ripetuto fino al raggiungimento del colore desiderato.


Vernice opaca contro vernice trasparente

La tecnica di smaltatura stessa viene applicata quando una piccola parte della vernice viene aggiunta ad un olio o resina alchidica, l'effetto ottenuto è la trasparenza. I livelli che usano la tecnica dovrebbero essere trasparenti, anche se colorati, perché gli strati sottostanti dovrebbero essere esposti. Alcuni colori, come il piombo bianco o il titanio, non possono mai essere trasparenti e quindi non possono essere utilizzati ai fini della tecnica. Questo non vuol dire che non possano essere usati in una cornice in cui l'artista sceglie di utilizzare parzialmente la tecnica. Infatti, maestri come Vermeer utilizzavano una vernice opaca di base che veniva poi ricoperta da strati di smalto, per aggiungere profondità e creare colori che non erano disponibili nel loro tempo. Usando la tecnica, il pittore mescolerebbe otticamente due o più strati di pittura per creare un nuovo tono.

Medium per vetri

Per i principianti, la soluzione migliore potrebbe essere quella di acquistare una bottiglia di mezzo già preparato per la candela, come l'olio di noci. Per i più avventurosi, una miscela di olio di lino addensato dall'esposizione al sole e al solvente produce una bella glassa lucida. Inoltre, l'artista Margaret Krug avverte nel suo libro "An Artist's Handbook" che l'olio di semi di lino tende a ingiallire più velocemente nel tempo rispetto a un mezzo come l'olio di semi di papavero. Questo cambierà l'aspetto del pezzo nel tempo. Stando così le cose, come con tutte le nuove tecniche artistiche, è meglio sperimentarle per determinare quale funziona meglio.