Cos'è la tecnologia tormalina ionica?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la tecnologia tormalina ionica? - Articoli
Cos'è la tecnologia tormalina ionica? - Articoli

Contenuto

Le tormaline sono una fonte naturale di ioni negativi e raggi infrarossi lunghi e sono l'unico minerale sulla Terra che presenta elettricità permanente. Questo minerale naturale sta permettendo progressi nella vita di tutti i giorni.


Le tormaline sono comunemente usate in gioielleria (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Identificazione delle tormaline

I minerali multipli costituiscono il gruppo della tormalina e le loro formule sono differenziate dalla distribuzione degli elementi. I minerali che compongono queste gemme danno alla tormalina i suoi colori e proprietà uniche.

Applicazione scientifica

Le tormaline sono piezoelettriche, il che significa che quando il cristallo viene compresso o scosso, si formano diverse cariche elettriche alle estremità opposte, positive e negative. Allo stesso modo, quando una carica positiva o negativa viene avvicinata al cristallo, vibra.

Le cariche elettriche si formano ad entrambe le estremità delle tormaline (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Umberto Salvagnin)

Tecnologia della tormalina ionica

La tecnologia della tormalina ionica è stata utilizzata dall'industria cosmetica per l'uso negli asciugatrici per capelli. Quando la pressione è applicata alla tormalina, emette energia sotto forma di ioni negativi, che genera calore.


usi

Quando la tormalina viene spezzata e combinata con lastre di ceramica di un modellatore, il riscaldamento provoca l'emissione di ioni negativi, il che consente la modellazione dei capelli. La tecnologia della tormalina ionica viene anche utilizzata per trasformare l'acqua, il che aiuta nell'efficacia dei prodotti per la pulizia.

La tecnologia della tormalina ionica è utilizzata negli accessori per lo styling dei capelli (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Sieana Lyn)

Elettricità naturale

Dagli anni '80, è noto che la tormalina ha elettrodi negativi e positivi alle due estremità, anche se spezzati in pezzi molto piccoli. Quindi, offre molti progressi nella tecnologia ionica.

Sebbene la natura offra un incredibile spettacolo di luci, la tormalina è l'unico minerale sulla Terra con una carica elettrica costante (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di blahidontreallycare)