Cosa sono le reti alimentari e le catene alimentari?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Catene e Reti alimentari
Video: Catene e Reti alimentari

Contenuto

Tutti gli esseri viventi fanno parte delle catene alimentari e delle reti alimentari. Le catene alimentari e le reti alimentari descrivono le relazioni tra diverse specie di piante e animali. Le reti alimentari sono più complesse delle catene alimentari.


(Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Gidzy)

Definizione di catena alimentare

Una catena alimentare descrive la relazione alimentare tra varie specie di animali e piante. Ad esempio, una catena alimentare può dichiarare che una cavalletta mangia l'erba, una rana mangia la cavalletta, un serpente mangia la rana e un falco mangia il serpente. Le catene alimentari seguono una diversa direzione lineare.

Definizione di una rete alimentare

Le catene alimentari si connettono per formare reti alimentari. Le reti alimentari hanno diverse direzioni distinte e mostrano come le diverse specie si connettono. Ad esempio, mentre una catena alimentare può mostrare un serpente che mangia una rana, una rete alimentare mostrerebbe anche che lucertole, uccelli, ricci e pesci dai bordi affilati mangiano anche le rane.


Livelli a catena alimentare

Nelle catene alimentari, ciascun organismo ha un livello diverso dall'altro. I produttori sono il primo livello della catena alimentare; questi sono organismi come le piante che possono produrre il proprio cibo. I consumatori sono il prossimo livello della catena alimentare. I consumatori ricevono la loro energia mangiando altre piante e animali. Una catena alimentare può contenere diversi livelli di consumatori. I decompositori sono l'ultimo livello della catena alimentare. I decompositori, come funghi e batteri, abbattono piante e animali morti e restituiscono le materie prime all'ambiente.

Predatori e prede

I predatori sono un tipo di consumatore che sopravvive nutrendosi di altri animali, chiamati prede. Alcuni animali possono essere non solo predatori ma anche prede: per esempio, un serpente che mangia una rana è un predatore, mentre il serpente stesso è intrappolato quando viene mangiato da un falco.


interconnettività

Le reti alimentari mostrano l'interconnessione tra le specie. Se succede qualcosa a un elemento di una catena alimentare, tutti gli altri elementi possono essere influenzati. Ad esempio, se la pioggia acida provoca la morte del fitoplancton in uno stagno, gli insetti che si nutrono di questi fitoplancton hanno meno cibo e iniziano a morire. Di conseguenza, pesci, uccelli, rane e salamandre che mangiano gli insetti hanno una minore quantità di cibo. Gli effetti continuano in tutta la rete alimentare.

Trasferimento di potenza

Ad ogni livello della catena alimentare o della catena alimentare, l'energia viene trasferita da una specie all'altra. Tuttavia, ad ogni livello l'energia viene utilizzata o persa sotto forma di calore, oppure è disponibile una quantità minore di energia da trasferire. Le specie nella catena alimentare o nella rete alimentare hanno bisogno di più cibo in modo che possano avere abbastanza energia per sopravvivere.