Argomenti di orientamento e attività per gruppi di supporto per alcol e tossicodipendenza

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Argomenti di orientamento e attività per gruppi di supporto per alcol e tossicodipendenza - Articoli
Argomenti di orientamento e attività per gruppi di supporto per alcol e tossicodipendenza - Articoli

Contenuto

Per chiunque nel processo di superare la dipendenza e la dipendenza da droghe e alcol, la riabilitazione e la consulenza sono fondamentali. Gran parte di questo aiuto proviene da gruppi di riabilitazione, in cui i consulenti per la salute mentale e i tossicodipendenti aiutano i tossicodipendenti a comprendere le conseguenze e gli effetti della loro dipendenza su di loro, sulle loro vite e sugli altri.


Le droghe vendute su prescrizione, sostanze illegali e alcol possono causare dipendenza (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di psyberartist)

Conseguenze a lungo termine

I temi di orientamento per i gruppi di riabilitazione per tossicodipendenti e alcolisti dovrebbero includere una discussione sugli effetti a lungo termine dell'uso e dell'abuso di sostanze. Ad esempio, l'abuso costante di droghe e alcol può causare danni al fegato, ictus, cancro, disturbi mentali e infarti.

Effetti sul cervello

L'alcol e la tossicodipendenza influenzano il cervello in diversi modi. Nel counseling ai dipendenti, si dovrebbero usare tabelle, supporto visivo e spiegazioni di come queste sostanze influenzano le varie regioni del cervello.

Opzioni di trattamento

Una questione cruciale da affrontare nei gruppi di consulenza è la disponibilità di opzioni di trattamento. Ci sono diverse alternative per aiutare nella lotta contro la dipendenza, come comunità terapeutiche, terapie cognitivo-comportamentali e persino alcuni farmaci, come il naltrexone.


Meccanismi di superamento

I membri dei gruppi di supporto dovrebbero apprendere meccanismi di coping che li aiutino a combattere l'impulso di usare droghe o alcol. Gli esercizi di rilassamento e meditazione sono particolarmente utili per quelle persone che stanno cercando di smettere di fare dipendenza.

Attività all'aperto

Le attività all'aperto forniscono ai tossicodipendenti insegnamenti sul processo di recupero; per esempio, possono apprendere i principi di forza e perseveranza praticando un circuito a vela o altre sfide con il loro gruppo di supporto.