Tecniche di innesto olivastro

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Innesto olivastro
Video: Innesto olivastro

Contenuto

Quando due parti produttive di due diversi ulivi si uniscono in un modo particolare, si innestano l'un l'altro. L'innesto degli ulivi viene effettuato unendo gli steli di frutta a un ramo sano di un nuovo albero. Deve danneggiare l'albero ricevente l'innesto così come la pianta innestata. Tuttavia, il punto in cui le due parti si incontrano - noto come il punto di unione - è salutare. Le tecniche di innesto richiedono un po 'di tempo per padroneggiare.


Alcuni ulivi, come la varietà Kalamata, sono adatti per l'innesto perché non crescono da talee (Giardino degli ulivi durante l'immagine della stagione estiva di MAXFX da Fotolia.com)

motivi

Nel libro "Olive", Nikolaos Therios suggerisce diverse ragioni che portano i giardinieri a pascolare gli ulivi. Uno è sapere che alcune specie di ulivi non crescono da talee, rendendo difficile avere un nuovo albero della stessa varietà. L'innesto aiuta anche in condizioni estreme su terreni poveri perché è possibile utilizzare una varietà di ulivi che tollerano queste condizioni e innestano specie più delicate sul portainnesto. Quando l'ulivo è danneggiato, c'è una tecnica nota come innesto di ponti che serve a guarire una recente ferita dall'albero. L'Enxertia consente agli agricoltori di aggiungere piante che aiutano a impollinare un uliveto.


tecnico

Le tecniche di innesto degli ulivi includono l'innesto del moncone, l'innesto di gemma e l'innesto di corteccia. Il metodo più appropriato dipende dal sesso e dalla dimensione del tronco innestato. Un metodo popolare per l'innesto delle olive, descritto nel sito Web ABC Australia, include l'uso di un innesto: un piccolo tronco tagliato e potato a un certo angolo dell'ulivo che hai scelto. Tagliare una piccola striscia dal tronco dell'albero, l'innesto è sotto la corteccia dell'albero. Nel corso del tempo, la linfa aiuta a unire i due pezzi. Metti del nastro o della cera per innestare per mantenere l'innesto in posizione.

condizioni

Se durante la stagione di crescita o durante un periodo di tempo freddo si pascono troppo presto gli ulivi, la tua unione potrebbe fallire. Le cellule di crescita delle piante devono essere in fase di crescita per connettersi. Quando sono dormienti, ad esempio, durante l'inverno, le cellule non crescono. Gli innesti estivi sono adatti alla maggior parte degli ulivi. Dovresti innaffiare l'innesto. Gli agricoltori mantengono il terreno umido attorno all'albero e usano spruzzatori che aggiungono umidità attorno all'innesto stesso.


considerazioni

Legare un sacchetto di plastica attorno all'unione dell'innesto per tre giorni aiuta a mantenere umida la zona e aumenta le possibilità di ottenere un trapianto con successo. L'umidità insufficiente è solo una delle ragioni per cui l'innesto non funziona. In realtà, questa è una procedura molto complicata. L'innesto richiede tempo e richiede più capacità del taglio. Questi fattori rendono questa tecnica un approccio relativamente costoso agli oliveti.