Tensione superficiale dell'acqua: esperimenti con pepe nero e detersivo

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Tensione superficiale dell'acqua: esperimenti con pepe nero e detersivo - Articoli
Tensione superficiale dell'acqua: esperimenti con pepe nero e detersivo - Articoli

Contenuto

Se vuoi insegnare al bambino le proprietà dell'acqua o semplicemente svolgere un'attività divertente nei giorni di pioggia, tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni oggetti comuni trovati a casa. Ecco alcune idee. Questi esperimenti dimostrano come le molecole d'acqua si attraggono l'una con l'altra, trascinandosi attraverso un processo chiamato tensione superficiale.


Tensione superficiale

strumenti

Aggiungere una saponetta, diverse monete o biglie, pepe nero a scaglie, un piccolo pezzo di spago, graffetta, forchetta e ago. Avrai anche bisogno di un piccolo cestino di plastica come quelli usati per conservare la frutta.

La polvere di talco può anche essere utilizzata in aggiunta o in sostituzione del pepe. Al posto della saponetta si può usare un detergente liquido.

Riempire tre piatti piatti e una piccola tazza con acqua. Piatti di vetro o di latta sono buone opzioni. Per una facile pulizia, stendi diversi fogli di giornale o metti un asciugamano sotto i contenitori prima di riempirli.

esperienze

Per l'esperimento "Pepper Fleeing the Detergent", riempire un piatto con acqua e cospargere pepe o talco sulla superficie. I fiocchi di pepe dovrebbero coprire l'intera superficie dell'acqua. Notare cosa succede quando una barra di sapone o una goccia di detersivo sono posti nel contenitore. Immergere un dito o una forchetta nell'acqua per vedere se la tensione superficiale si rompe e fa fuggire il pepe.


Usa gli altri oggetti raccolti per condurre esperimenti simili. Getta le monete o le biglie in una tazza d'acqua. Nota quanti oggetti possono essere posizionati prima che l'acqua trabocchi. Metti il ​​pezzo di spago su un secondo piatto e crea un cerchio con esso. Quindi gocciolare una goccia di detersivo nel centro della stringa. Inserire l'ago, la graffetta e il cestello nel terzo piatto e mettere alcune gocce di detersivo.

Osservazioni

Mentre il detergente si diffonde nell'acqua, rompe la tensione superficiale. Questo costringe il pepe e la corda verso la parte più esterna mentre sono attratti dalle molecole d'acqua per rimanere con la tensione superficiale che non è stata spezzata, facendoli sembrare fuggire dal detergente. L'ago, il fermaglio e il cestello affondano sul fondo del piatto quando il detersivo spezza la tensione superficiale.