Teoria dello sviluppo linguistico di Chomsky nei bambini

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
IL LINGUAGGIO: TAPPE e TEORIE SULLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Video: IL LINGUAGGIO: TAPPE e TEORIE SULLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

Contenuto

Secondo l'influente linguista Noam Chomsk, i bambini nascono con un'innata capacità di comprendere le strutture linguistiche. Nella sua teoria della grammatica universale, Chomsky postula che tutti i linguaggi umani siano costruiti su una base strutturale comune. Quindi, Chomsky sostiene che l'acquisizione del linguaggio avviene come conseguenza della capacità di un bambino di riconoscere la struttura sottostante alla radice di qualsiasi lingua.


Da piccolissimi, i bambini aumentano la loro comprensione innata della lingua (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Grammatica universale

La teoria di Chomsky sullo sviluppo del linguaggio dei bambini si basa sul principio che il nostro linguaggio è il risultato dello sviluppo di un programma geneticamente determinato. Chomsky afferma che i bambini inizialmente possiedono e quindi sviluppano una comprensione innata della grammatica indipendentemente da dove sono stati creati. Il termine di Chomsky per questo sistema grammaticale innato, che è alla base di tutti i sistemi del linguaggio umano, è "Grammatica universale".

Chomsky afferma che i bambini inizialmente possiedono e quindi sviluppano una comprensione innata della grammatica (Kraig Scarbinsky / Digital Vision / Getty Images)

Periodo critico

I bambini imparano la lingua in modo più efficace durante un periodo critico, che si estende dalla nascita alla pubertà. Basandosi sulle idee del linguista Eric Lenneberg, Chomsky sottolinea che i bambini attraversano una fase di vigilanza linguistica, durante la quale la loro comprensione della lingua è più malleabile rispetto ai periodi successivi della loro vita. "Esiste un certo periodo di maturazione, in cui, con un'appropriata stimolazione esterna, la capacità si svilupperà e maturerà improvvisamente", spiega Chomsky. Se i bambini sono spesso esposti a più lingue durante questo periodo formativo, sono spesso in grado di esprimere abilità multilingue.


I bambini imparano la lingua in modo più efficace durante un periodo critico che va dalla nascita alla pubertà (Comstock / Comstock / Getty Images)

acquisizione

Secondo Chomsky, l'acquisizione del linguaggio è un processo che richiede ai bambini di dedurre regole implicite che permeano il linguaggio. Per tenere conto della capacità di far crescere i bambini in questo processo, Chomsky postulò l'esistenza nel cervello dei bambini di un "dispositivo di acquisizione della lingua". Questo ipotetico dispositivo consente ai bambini di apprendere le regole che governano la lingua, indipendentemente dall'esposizione limitata ai dati della lingua primaria. Chomsky in seguito modificò la sua teoria in favore di una teoria costruita su principi e parametri. I principi, come le regole soggetto e oggetto, governano tutte le lingue, mentre i parametri specifici osservati in ciascuna lingua sono relativamente unici.


I principi, come le regole soggetto e oggetto, governano tutte le lingue, mentre i parametri specifici osservati in ciascuna lingua sono relativamente unici (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

creatività

Il linguaggio, secondo Chomsky, è progettato per trasmettere una gamma infinita di messaggi, idee ed emozioni. Quindi, il linguaggio è una costruzione in continua evoluzione, soggetta a revisione da parte di coloro che la usano in parole o scritti. I bambini usano spesso la lingua in modi nuovi, perché non hanno familiarità con i mezzi appropriati per usare parole e frasi.

I bambini usano spesso la lingua in modi nuovi perché non hanno familiarità con i mezzi adeguati per usare parole e frasi (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Recensioni

La teoria di Chomsky della grammatica universale non è universalmente ammirata. I critici affermano che Chomsky è colpevole di troppa generalizzazione. Molti degli avversari più feroci di Chomsky mettono in ridicolo le sue affermazioni come non confermate dalla ricerca empirica. Altri criticano la sua teoria, sostenendo che non riesce a spiegare le influenze ambientali, come "il discorso della madre", una forma di baby talk che influenza l'acquisizione di regole grammaticali da parte di un bambino.

Durante la sua carriera, Chomsky cedette alla critica della sua teoria in certi casi modificando e ampliando la portata della teoria. James Dale Williams, autore di "The Teacher's Grammar Book", scrive che Chomsky ha risposto alle critiche con un'istanza particolare. A sostegno dell'idea che i bambini possano progredire imparando la sintassi del linguaggio, anche se le frasi a cui sono esposte sono prive di significato, Chomsky pubblica "Aspects of Syntax Theory", in cui ha abbandonato la nozione di frasi centrali e identificato i costituenti sottostanti delle frasi come struttura profonda.

Alcuni criticano la teoria di Chomsky, sostenendo che non riesce a spiegare le influenze ambientali, come "il discorso della madre" (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)