Come avere una gravidanza sana con il celiaco?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Celiachia: sintomi, esami e consigli
Video: Celiachia: sintomi, esami e consigli

Contenuto

La celiachia è una condizione autoimmune che può verificarsi in qualsiasi momento della vita, dall'infanzia all'età adulta. Solitamente considerato come una malattia genetica, si verifica quando il corpo attacca il rivestimento dell'intestino dopo aver mangiato qualsiasi cibo contenente grano o glutine. Può essere innescato da una situazione stressante. Per molte donne, può essere attivato durante la gravidanza o può essere scoperto dopo anni di problemi di infertilità o di concepimento.


indicazioni

È pericoloso essere incinta e con il celiaco allo stesso tempo. (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

    Avere una gravidanza sana

  1. Essere diagnosticati: se la celiachia non viene diagnosticata, sfortunatamente, l'ingestione di glutine durante la gravidanza tratta una varietà di problemi e rappresenterà una seria minaccia per la madre e il feto. È una benedizione scoprire la malattia celiaca prima della gravidanza perché sarai meglio preparato a prenderti cura del tuo corpo in modo appropriato. È fondamentale capire una dieta priva di glutine e metterla in pratica per essere in grado di proteggere la tua salute e quella del tuo bambino.

  2. Eat Right: la nutrizione è il passo successivo verso un viaggio sano sia per la madre che per il bambino dopo l'assunzione della dieta priva di glutine. Coloro che sono appena stati diagnosticati con la celiachia dovrebbero aspettarsi che il loro corpo e l'intestino migliorino prima di rimanere incinta perché la malattia rende difficile il corretto nutrimento. Una volta che sei incinta, è il momento di creare una dieta sana e piena di calorie con cibi privi di glutine.


  3. Proteggi te stesso e il tuo bambino evitando il contatto con qualsiasi cibo, oggetto o persona che sia stato intorno a glutine e farina o sottoprodotti e non sia stato ancora sanificato. Il passo successivo è iniziare a creare una dieta sana scegliendo ingredienti trovati nei corridoi esterni dei mercati (prodotti lattiero-caseari freschi e carne magra) ed evitando gli alimenti trasformati, che in genere contengono glutine.

  4. Mangia anche se nauseato: se ti senti nauseato durante la gravidanza, può essere difficile non provare a mangiare un biscotto o un pezzo di pane (come molte persone suggerirebbero). Prova a trovare opzioni senza glutine, come cracker di riso, bagel surgelati o waffle di more, per creare lo stesso effetto mangiando carboidrati e una piccola quantità di proteine. Aggiungi un cucchiaino di burro di arachidi o olio di girasole in un uovo sodo. Il tuo carboidrato sarà gustoso, nutriente e ti aiuterà con la nausea mattutina


  5. Assicurare una gravidanza sana con la celiachia non è solo per la dieta o la nutrizione, ma anche per la conoscenza. Assicurati di controllare con il tuo farmacista prima di prendere qualsiasi farmaco o prescrizione e controllare le etichette delle creme per uso topico usate durante la gravidanza, poiché entrambe potrebbero contenere glutine. Cerca di rimanere moderatamente attivo durante la gravidanza facendo trenta minuti di attività al giorno (come camminare e aerobica a basso impatto). Ciò contribuisce anche a uno stile di vita più sano per chi soffre di celiachia e si tradurrà in una gravidanza migliore.

Cosa ti serve

  • Alimenti freschi da negozi esterni.
  • Carboidrati senza glutine come bagel e pane
  • Proteine ​​prive di glutine come burro di arachidi e uova.
  • Conoscenza di marchi, prodotti e medicine.
  • Tennis per un esercizio sicuro e moderato.