Terapia di accettazione e impegno per l'ansia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Terapia di accettazione e impegno per l'ansia - Articoli
Terapia di accettazione e impegno per l'ansia - Articoli

Contenuto

I disturbi d'ansia sono caratterizzati da frequenti schemi di costante preoccupazione e ansia riguardo alle diverse attività ed eventi. Si va dall'ansia generalizzata a situazioni specifiche come fobie o ansia sociale. Disturbi d'ansia non trattati possono causare danni significativi. Ci sono molti strumenti che possono aiutare a minimizzare i sintomi. Uno di questi sintomi è la terapia di accettazione e compromissione (ACT).


Il tuo terapeuta può usare questo tipo di terapia per aiutare ad affrontare l'ansia (Uomo d'affari seduto su una sedia a parlare dell'immagine di sumos da Fotolia.com)

Credenze e obiettivi di accettazione e terapia di impegno

La terapia di accettazione e impegno è considerata una terapia cognitivo comportamentale (CBT) a causa della concentrazione sui pensieri che causano l'afflizione. Tuttavia, è più ampio delle tradizionali terapie comportamentali cognitive perché ha anche spazio per esperienze, sentimenti e contesto. La terapia e l'impegno di accettazione si basano sulla convinzione che la chiave per una vita migliore sia il superamento di pensieri e sentimenti negativi. Il risultato finale desiderato per questa terapia è far sì che le persone agiscano efficacemente anche in presenza di situazioni difficili o pensieri disturbanti.


Focus principale

La terapia di accettazione e impegno (ACT) funziona per aiutare i pazienti nei cambiamenti nelle conversazioni interne ed esterne. Questo tipo di terapia suggerisce che solo prendere coscienza di certi sentimenti e iniziare ad accettare che siano naturali in base alle circostanze può aiutare a ridurre l'ansia. Quando le persone cominciano ad avere sentimenti sui loro sentimenti, i sintomi peggiorano. La scansione TC insegna ai pazienti ad accettare i sentimenti al momento, in modo che non rimangano bloccati con loro. La scansione TC non induce il paziente ad accettare tutte le situazioni (come quelle di pericolo), ma alcune di esse devono essere finalmente accettate, accettate per ora, accettate con aspettative di un cambiamento futuro o modificate ora.

La base del TAC

Il TAC comprende sei processi che devono verificarsi affinché si verifichi un cambiamento efficace. Il primo è valutare come il paziente abbia evitato le sensazioni che circondano un problema in passato. Successivamente, viene valutata l'efficacia degli strumenti che il paziente usa per evitare questi sentimenti. Il soggetto di solito diventa consapevole che queste capacità di coping non sono state efficaci e hanno peggiorato le circostanze. Il paziente si rende conto di essere stanco di eliminare spiacevoli pensieri e sentimenti interiori invece di accettarli come naturali e passivi.


Costruire la base

Dopo aver stabilito le basi fondamentali, i terapeuti insegnano ai pazienti strategie più efficaci per accettare pensieri e sentimenti. Parte di questo processo implica imparare a prendere coscienza della parte dell'essere che è attenta e vigile. Questo fa parte dell'auto-sperimentazione, non si dovrebbero giudicare i pensieri e le sensazioni. Nel dominare queste attività, devono essere intrapresi altri due passi. Il primo è che il paziente scelga la direzione e voglia fare il lavoro di sperimentare, accettare e affrontare stati emotivi negativi. Il prossimo passo è completamente focalizzato sull'impegno a smettere di combattere o negare che la vita stia accadendo e che insieme ad essa arrivino i pensieri e le sensazioni. L'impegno è vivere la vita senza lasciare che quei pensieri e sentimenti definiscano o controllino il comportamento o le scelte del paziente.

ricerca

Alcuni studi di studi sull'efficacia della TC sono stati condotti con pazienti affetti da fobia sociale. Il risultato indica che c'è stato un significativo aumento della qualità della vita di quei soggetti che hanno ricevuto la terapia in un programma di 12 settimane. I siti specializzati sottolineano che il trattamento si è rivelato utile nelle vittime di abusi sessuali negli adolescenti a rischio e in quelli che abusano di sostanze chimiche o hanno disturbi dell'umore (compresa l'ansia).

avvertimento

L'accettazione e la terapia di compromesso possono essere un metodo efficace di intervento per l'ansia. Tuttavia, funzionerà bene solo se il terapeuta sa come usare gli strumenti e le abilità giuste. Puoi ricevere questo tipo di terapia solo con qualcuno che è stato addestrato in questa tecnica. Ci sono molti esercizi pratici e sperimentali che il terapeuta esperto può usare per trattare l'ansia e che i terapeuti che non hanno attraversato tale apprendimento non possono offrire.