Terapie alternative per prendersi cura della propria salute

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Contenuto

introduzione

Sempre più persone cercano meno percorsi "ortodossi" per curare i propri problemi di salute ed emotivi o anche solo per rilassarsi. Le terapie alternative di solito hanno un forte richiamo per coloro che cercano uno sbocco più naturale per i problemi, ma sono anche ampiamente usate come complemento ai trattamenti tradizionali. Anche se sono considerate terapie naturali, è sempre indicato cercare un professionista. Conoscere alcune delle opzioni e le loro proposte.


Ryan McVay / Photodisc / Getty Images

Fitoterapia e suoi trattamenti

Quasi tutti avrebbero dovuto ricorrere a un lettino per prendersi cura di un mal di pancia o di una colica. La maggior parte inconsapevolmente fatto uso di erboristeria, che non è altro che approfittare del principio curativo che molte piante hanno. Molte delle sostanze che compongono le medicine hanno origine nelle piante e persino il Ministero della salute riconosce l'efficacia delle medicine a base di erbe, ma solo come trattamento ausiliario. Ad esempio, l'aloe vera - popolarmente conosciuta come slug - è una grande guarigione; La passiflora, presente in quantità elevate nel frutto della passione, ha eccellenti qualità calmanti.

Getty Images

Fiore di Bach per ogni emozione

Con un principio simile a quello della Fitoterapia, i fiori di Bach sono fatti anche di piante e, principalmente, di fiori. Tuttavia, le essenze sviluppate dal medico inglese Edward Bach - che ha creato la tecnica negli anni '30 - si concentrano sui problemi di origine emotiva. C'è un motivo floreale per ogni emozione e puoi mescolarti secondo ciò che senti. Gli esperti hanno discusso sempre più sui riflessi degli squilibri emotivi nel sistema immunitario, quindi la cura dell'emotività potrebbe prevenire anche problemi di salute fisica.


Getty Images

Equilibrio con il do-in

Questa tecnica di massaggio cerca di prevenire e trattare gli squilibri energetici del corpo che, secondo la medicina cinese, sono responsabili delle malattie. La tecnica orientale - che esiste da più di cinquemila anni - utilizza gli stessi punti strategici dell'agopuntura, ma non richiede aghi. L'idea è di premere su questi punti con il pollice, situati principalmente sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani, lasciando che l'energia scorra correttamente e trattando i problemi in varie parti del nostro corpo.

Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images

L'energia del reiki

Di origine giapponese, il reiki mira a canalizzare "l'energia vitale universale" per ridurre lo stress, rilassare e promuovere la guarigione del dolore e dei problemi di salute. La tecnica è quella di mettere le mani sulla zona interessata concentrandosi sul problema per regolare il flusso di energia. Un maestro di reiki di solito fa il trattamento, ma una volta iniziato, i professionisti possono anche fare auto-applicazioni.


Getty Images

Cromoterapia luce e colore

Siamo molto più sensibili al colore e alla luce di quanto pensiamo. Una giornata grigia ci rende tristi, mentre una giornata di sole sembra riempirci di energia. La cromoterapia o la cromoterapia funziona con entrambi i fattori: luce e colore. Usando lampade colorate, cerca di ristabilire l'equilibrio naturale del corpo a tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale. Il trattamento si basa sui sette colori dell'arcobaleno - ogni colore ha uno scopo - e applicato per mezzo di lanterne colorate.

Medioimages / Photodisc / Valueline / Getty Images

Hot stone therapy e chakra

La terapia con pietre calde agisce applicando pietre riscaldate al corpo per stimolare i chakra (punti energetici lungo il corpo), trattando vari problemi come stress, insonnia e crampi mestruali. Usa pietre semipreziose, come l'ametista e la tormalina, e pietre vulcaniche, che sono disseminate dal corpo, principalmente nella colonna, nei piedi e nelle mani. Il terapeuta di solito lascia alcuni punti fermi sui chakra per promuovere la stimolazione energetica, mentre muove gli altri, massaggiando il corpo.

Getty Images

Le essenze dell'aromaterapia

L'aromaterapia cerca di bilanciare l'energia del corpo - fisica, emotiva e spirituale - stimolando l'odore attraverso le essenze che possono essere applicate nei bagni, massaggi, incensi, candele, impacchi, tra gli altri. Ma puoi ingannare chiunque pensi che sia l'uso indiscriminato di piacevoli essenze. Ogni aroma ha uno scopo, un uso e un'applicazione ben definiti. La lavanda, ad esempio, ha eccellenti qualità regolatorie, contribuendo a ripristinare l'equilibrio tra corpo e mente.

Getty Images

Ripristino con osteopatia

Questa terapia presuppone che tutto nel nostro corpo sia direttamente interconnesso. Così, il corpo può regolare e recuperare se stesso, creando i propri strumenti di restauro, senza la necessità di rimedi. Il trattamento è una sorta di terapia fisica in cui le articolazioni vengono stimolate con le mani, ed è stato molto ricercato da persone con problemi spinali, muscolari e articolari.

Pixland / Pixland / Getty Images

Stimoli di terapia cranica sacrale

Lo scopo di questa tecnica è di facilitare la circolazione del liquido cerebrospinale, che bagna, coinvolge e protegge il sistema nervoso centrale, perché la presenza di ostacoli compromette il corretto funzionamento dell'organismo. La terapia agisce mediante piccoli stimoli nel cranio che migliorano la circolazione e favoriscono il sollievo di vari problemi, come l'emicrania, la sinusite e l'affaticamento.