Come testare un cavo candela di un veicolo

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
DIY: How to Test Spark Plug Wires
Video: DIY: How to Test Spark Plug Wires

Contenuto

È abbastanza semplice testare i cavi candela, se i nuovi cavi candela resistivi hanno la forza e la qualità corrette, o per testare i cavi candela corrente. La corretta resistenza è fondamentale affinché la candela accetti la corrente corretta, in modo che il suo motore funzioni correttamente e risparmi carburante.


indicazioni

Puoi testare i cavi della candela velocemente a casa (immagine scintillante di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)
  1. Rimuovere solo un cavo vela alla volta. Se viene utilizzato, pulirlo con WD-40 in quanto sarà più facile eseguire l'ispezione visiva se è pulito. Assicurarsi che le linguette metalliche sulle estremità del cavo siano pulite, prive di corrosione e in buone condizioni.

  2. Prepara il tuo multimetro posizionandolo nella sezione OHM e nel raggio di 20.000 o 20.000.

  3. Misurare la lunghezza del cavo come sarà necessario conoscerlo per determinare i risultati del test. Per testarlo, posizionare la sonda positiva o rossa su un'estremità, assicurandosi che sia a contatto con la clip metallica sul connettore e la sonda negativa o nera sull'altra estremità.


  4. Osservare le letture, che possono variare inizialmente, ma dovrebbero presto stabilizzarsi. Un cavo più corto di circa 30 cm dovrebbe avere una resistenza da 6 a 7 Ohm, mentre un cavo più lungo di 76 cm dovrebbe misurare tra 9 e 11 Ohm. Un cavo intermedio, lungo 60 cm, deve essere compreso tra 7,5 e 9 Ohm. Tutti questi valori sono normali, ma se la resistenza misurata è inferiore a 6 Ohm, indipendentemente dalla lunghezza del cavo, ha una resistenza troppo bassa e deve essere sostituita.

  5. Installa o reinstalla i cavi se la lettura è soddisfacente. Applicare una piccola quantità di grasso dielettrico all'interno delle linguette metalliche all'interno del connettore per garantire che il connettore non rimanga impigliato nella candela e per prevenire la formazione di archi.

  6. Reinserire i cavi nelle candele e nel cappuccio del distributore nella stessa posizione in cui sono stati rimossi, assicurandosi che entrambe le estremità siano saldamente collegate. Tiralo leggermente dopo l'installazione per assicurarti che sia aderente. Se hai difficoltà a fissarlo, usa le pinze a naso sottile per regolare le linguette in modo che si adattino correttamente.


suggerimenti

  • Questo test non verifica l'eventuale perdita di scintilla, che può verificarsi se l'isolamento del cavo è rotto o difettoso. Per fare ciò, ispezionare visivamente il cavo o verificare se la scintilla esce dal cavo o forma un arco con il motore in funzione.
  • In alcuni casi, anche i nuovi cavi potrebbero non presentare una resistenza adeguata. Evita cavi molto economici da marche sconosciute.
  • Cavi in ​​rame massiccio, come MSD o modelli speciali da competizione, mostrano una resistenza molto bassa o nulla e sembrano essere corti, quindi questo test si applica solo ai cavi resistivi in ​​carbonio.

avvertimento

  • Prova solo un cavo alla volta, poiché è fondamentale che tu non cambi il loro ordine.

Cosa ti serve

  • Asciugamani di carta o stracci
  • WD-40
  • multimetro
  • Grasso dielettrico
  • Pinze a punta sottile