Come testare i condensatori ad alta tensione in serie

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
resistenze e condensatori : seconda parte,come testare i componenti  su scheda
Video: resistenze e condensatori : seconda parte,come testare i componenti su scheda

Contenuto

Prova un set di condensatori ad alta tensione collegati in serie con un multimetro digitale se vuoi assicurarti che la connessione sia corretta. I condensatori immagazzinano energia elettrica per l'uso in altri momenti dai dispositivi nei circuiti. Se collegato in serie, la capacità, misurata in microfarad, è inferiore al valore individuale di uno dei componenti. Un collegamento seriale consente solo a un percorso di flusso di elettricità tra ogni condensatore perché sono collegati in una linea.


indicazioni

Utilizzare un multimetro digitale per misurare la capacità (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Dividi il numero uno per la capacità di ciascun componente e aggiungi i risultati. Chiamalo "x". La capacità di ciascuno è descritta sul lato del condensatore. Ad esempio, supponiamo di avere tre condensatori di 100, 200 e 300 microfarad, che dovrebbero essere a 0,01 + 0,005 + 0,003, in modo che x = 0,018.

  2. Dividere il numero 1 di "x" per ottenere la capacità della combinazione dei condensatori in serie in microfarad. Ora devi dividere 1 per 0,018, che equivale a 55,6 microfarad.

  3. Accendi il multimetro digitale e imposta il selettore per la capacità nei microfarad. Il simbolo di questa notazione è la lettera greca "mu", seguita da una "f". La piccola lettera greca "mu" assomiglia alla lettera "u".


  4. Spingere il cavo rosso (positivo) del multimetro sull'estremità positiva del primo condensatore collegato in serie e il cavo nero (negativo) sull'estremità negativa dell'ultimo condensatore del cavo. Il numero sul display del dispositivo è la misurazione della capacità per i condensatori ad alta tensione collegati in serie. Se il numero è diverso dal valore calcolato di oltre il 5%, i componenti sono collegati in modo errato.

avvertimento

  • Astenersi dal toccare i condensatori o qualsiasi cavo nudo durante l'esecuzione di misurazioni su dispositivi ad alta tensione per evitare scosse elettriche.

Cosa ti serve

  • calcolatrice
  • Multimetro digitale