Contenuto
Prova un set di condensatori ad alta tensione collegati in serie con un multimetro digitale se vuoi assicurarti che la connessione sia corretta. I condensatori immagazzinano energia elettrica per l'uso in altri momenti dai dispositivi nei circuiti. Se collegato in serie, la capacità, misurata in microfarad, è inferiore al valore individuale di uno dei componenti. Un collegamento seriale consente solo a un percorso di flusso di elettricità tra ogni condensatore perché sono collegati in una linea.
indicazioni
Utilizzare un multimetro digitale per misurare la capacità (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)-
Dividi il numero uno per la capacità di ciascun componente e aggiungi i risultati. Chiamalo "x". La capacità di ciascuno è descritta sul lato del condensatore. Ad esempio, supponiamo di avere tre condensatori di 100, 200 e 300 microfarad, che dovrebbero essere a 0,01 + 0,005 + 0,003, in modo che x = 0,018.
-
Dividere il numero 1 di "x" per ottenere la capacità della combinazione dei condensatori in serie in microfarad. Ora devi dividere 1 per 0,018, che equivale a 55,6 microfarad.
-
Accendi il multimetro digitale e imposta il selettore per la capacità nei microfarad. Il simbolo di questa notazione è la lettera greca "mu", seguita da una "f". La piccola lettera greca "mu" assomiglia alla lettera "u".
-
Spingere il cavo rosso (positivo) del multimetro sull'estremità positiva del primo condensatore collegato in serie e il cavo nero (negativo) sull'estremità negativa dell'ultimo condensatore del cavo. Il numero sul display del dispositivo è la misurazione della capacità per i condensatori ad alta tensione collegati in serie. Se il numero è diverso dal valore calcolato di oltre il 5%, i componenti sono collegati in modo errato.
avvertimento
- Astenersi dal toccare i condensatori o qualsiasi cavo nudo durante l'esecuzione di misurazioni su dispositivi ad alta tensione per evitare scosse elettriche.
Cosa ti serve
- calcolatrice
- Multimetro digitale