Contenuto
AA, AAA e altre batterie meno comuni hanno una tensione nominale di 1,5 volt. La tensione in queste celle si ridurrà lentamente nel corso della loro vita. Continueranno a funzionare fino a quando la tensione non raggiungerà 1,1 V dove non sono più utili e dovrebbero essere sostituiti. È possibile utilizzare un multimetro standard per testare la tensione e determinare la quantità di tensione che si deve ancora vivere.
indicazioni
Un multimetro digitale standard (immagine multimetro di dinostock da Fotolia.com)-
Imposta il multimetro in modalità DC, che può essere rappresentato dalle lettere DCV o da una linea singola con tre linee tratteggiate sotto di essa.
-
Impostare il multimetro sul primo valore superiore a 1,5 V, mantenendolo nell'impostazione DC. Normalmente, i contrassegni del dispositivo hanno valori crescenti con potenze di 10. Ad esempio, un apparecchio può avere impostazioni di corrente diretta di 2 v, 20 v e 200 v. In questo caso, sceglieremo 2 v perché è più vicino a 1,5 v.
-
Premere il filo rosso del multimetro sul terminale positivo della batteria. Nelle batterie AA e AAA, questo è il gonfiore sollevato a un'estremità del cilindro. Tocca il filo nero sul terminale negativo della batteria. Il terminale negativo si trova sul lato opposto del terminale positivo sul cilindro.
-
Tenere entrambi i puntali in posizione e guardare il display del multimetro. Dovrebbe leggere tra 1,1 v e 1,5 v. Una batteria da 1,5 V è quasi completamente carica, una in 1.1 v è completamente scarica.
suggerimenti
- Le batterie AA e AAA ricaricabili seguono regole diverse. Mostrano costantemente un valore di 1,2 v fino a quando non sono completamente scaricati quando la tensione scende a 1.1 v.
Cosa ti serve
- multimetro