Contenuto
La porta seriale di un computer di solito funziona senza problemi, anche se è rimasta inattiva per anni. Tuttavia, se la porta seriale non può comunicare con un dispositivo e hai già confermato che tutti i parametri di configurazione sono corretti, che il cavo seriale è collegato correttamente e che tutti i conduttori sono collegati, allora testare la porta seriale è prossimo passo logico. Puoi costruire uno strumento di test usando alcune parti e abilità di saldatura di base.
indicazioni
Controllare le porte seriali utilizzando un terminale software di utilità e uno strumento di test appropriato (immagine di porte del computer di Alexey Stiop da Fotolia.com)-
Staccare 0,5 cm del rivestimento di plastica da ciascuna estremità dei quattro fili usando un estrattore di cavi.
-
Accendere il saldatore e attendere qualche minuto finché non si scalda.
-
Individuare i piccoli numeri accanto a ciascun pin sul retro del connettore DB9. Ogni pin può essere identificato da questo numero. Inserire un'estremità di uno dei pezzi di filo precedentemente inseriti nell'ingresso del pin 1 e posizionare l'altra estremità nell'ingresso del pin 4. Quindi posizionare l'estremità del secondo filo sul piedino 4 e l'altra estremità sul piedino 6. Saldare le estremità di questi nei pin del connettore.
-
Posizionare la fine dell'altro pezzo di filo sul piedino 2 e l'altra sul perno 3, situato sul retro del connettore DB9. Quindi, saldare le estremità dei fili ai pin del connettore.
-
Posizionare un'estremità di uno dei fili sul pin 7 e l'altra estremità sul pin 8 situato sul retro del connettore DB9. Quindi, saldare le estremità dei fili ai pin del connettore.
-
Collegare il connettore DB9 (che ora è un connettore "avanti e indietro") ai nove pin "D" sul connettore maschio del computer, ovvero la porta seriale da testare. Si noti che di solito si trova sul pannello posteriore del computer.
Un esempio di nove pin collegati in serie a forma di "D", in cui il connettore maschio si trova sul lato inferiore sinistro del pannello del computer (visualizza l'immagine di Renato Francia da Fotolia.com) -
Aprire il software del terminale installato sul computer, ad esempio Hyperterminal o Tera Term. Selezionare la porta COM da testare e accettare le impostazioni predefinite. Digitare alcune parole nel terminale e premere il tasto "Invio". Se le parole tornano allo schermo del terminale, la porta seriale funziona correttamente.
Cosa ti serve
- Connettore femmina DB9
- 4 fili 24 AWG, 2,5 cm
- Spellafili
- Saldatura e Saldatore
- Computer Windows con un programma come HyperTerminal o Tera Term