Come testare un sensore di ossigeno pre-OBD

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come sostituire un sensore di ossigeno | I consigli di AUTODOC
Video: Come sostituire un sensore di ossigeno | I consigli di AUTODOC

Contenuto

Un sensore di ossigeno installato in un veicolo pre-OBD deve essere testato manualmente con un multimetro. Queste auto sono vecchi modelli che non sono dotati di codici computerizzati del motore in modo da non ricevere un avviso di iniezione elettronica quando il sensore inizia a guastarsi. Se si nota che il motore è più lento e inefficiente nello smaltimento del gas, testare il sensore O2 per verificare il corretto voltaggio e le prestazioni.


indicazioni

Testare un sensore di ossigeno pre-OBD con un multimetro per verificare la corretta tensione (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

    indicazioni

  1. Aprire il cofano del veicolo per accedere al sensore O2. È installato accanto al collettore di scarico. Il sensore è un componente a spina con un filo che fuoriesce dalla parte superiore del sensore. La posizione esatta può variare leggermente a seconda del produttore. Consultare il manuale di riparazione per un layout migliore.

  2. Scollegare il cablaggio dal sensore. A seconda della marca e del modello del veicolo, il sensore avrà un singolo filo o una connessione a tre fili.

  3. Collegare l'estremità positiva del multimetro al terminale del filo del segnale sul sensore. La punta positiva è rossa. Se hai un sensore con un singolo filo; fissarlo al filo del segnale. Se il veicolo è dotato di un sensore multifilo, collegare l'estremità positiva al filo centrale, che è il filo del segnale. Gli altri fili sono usati per riscaldare il sensore.


  4. Collegare il cavo negativo del multimetro a un punto di terra o di superficie. Il terminale negativo della batteria o la superficie metallica del motore può fungere da cavo di terra. Il polo negativo è nero.

  5. Accendere lo strumento e ruotare il selettore sull'impostazione "DC Volts". Inserire la chiave nell'accensione e avviare il motore. Lasciare il veicolo al minimo per alcuni minuti, consentendo al sensore di riscaldarsi per la lettura corretta. Monitorare il multimetro leggendo la tensione del sensore. La lettura della tensione deve essere compresa tra 0,2 e 0,8 volt, con una media di circa 0,5 volt. Se l'unità non rileva la tensione, o è troppo alta o troppo bassa, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.