Contenuto
Testare la velocità della connessione è un modo importante per diagnosticare i problemi che possono verificarsi sulla rete domestica. I router wireless, utilizzati per creare reti Wi-Fi, possono rallentare notevolmente la connessione se non funzionano correttamente. Conoscere un semplice processo per testare la velocità di upload e download su una rete Wi-Fi è essenziale per il corretto funzionamento della rete.
indicazioni
Testare la velocità della tua connessione Wi-Fi è una parte importante del mantenimento della tua rete domestica (Immagine della rete domestica wireless di jaddingt da Fotolia.com)-
Fai un test di velocità su speedtest.net. Apri il tuo browser web e digita speedtest.net nella pagina dell'indirizzo. Premi Invio e verrai indirizzato alla pagina iniziale del sito.
-
Scegli un server. I test di velocità come questa generalmente ti chiedono di scegliere un server per controllare il tempo di risposta della tua connessione prima che inizi il test. Speedtest.net trova la sua posizione approssimativa con una freccia gialla sulla mappa del paese in cui si trova. Passa il mouse sopra la stella e sarai in grado di selezionare la tua città da un elenco. Seleziona la città più vicina a te se la tua città non è nell'elenco.
-
Fai diversi test e valuta i risultati. Come regola generale, l'esecuzione di tre o più test coprirà qualsiasi variazione di connessione che possa verificarsi tra i test. Verifica quale velocità è garantita dal tuo provider e confronta con i test eseguiti. Se si utilizza un modem in aggiunta al router, provare a verificare la connessione diretta del modem al computer per verificare se il rallentamento è causato dal router.
-
Prova altri siti. Puoi utilizzare la stessa procedura per testare la tua connessione Wi-Fi su altri siti, come speakeasy.net. Tieni presente che alcuni siti hanno un elenco di città più limitato rispetto a speedtest.net e, se la tua città non è elencata, scegli quella più vicina.