Test di riduzione dello zucchero

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
QUANTO ZUCCHERO NEGLI ENERGY DRINKS?
Video: QUANTO ZUCCHERO NEGLI ENERGY DRINKS?

Contenuto

I prodotti alimentari possono essere testati per determinare se contengono zuccheri riduttori. Questo può essere fatto con il test di Benedict o Fehling, che è anche usato per controllare la presenza di zuccheri in liquidi come l'urina, che è importante come test diagnostico.


Test per la presenza di zuccheri riduttori (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Cos'è uno zucchero riducente?

Qualsiasi zucchero che forma aldeide o chetone in presenza di una soluzione alcalina è uno zucchero riducente. I tipi di zuccheri riducenti comprendono glucosio, fruttosio, gliceraldeide, lattosio, arabinosio e maltosio. Il saccarosio e il trealosio non riducono gli zuccheri. In breve, tale zucchero è uno che riduce determinate sostanze chimiche attraverso la reazione di ossidazione.

La prova di Benedetto

Per testare la presenza di zucchero riducente, un campione di cibo viene sciolto in acqua bollente. Quindi viene aggiunta una piccola quantità del reagente Benedict e la soluzione inizia a raffreddarsi. Nei prossimi 4-10 minuti, la soluzione cambia colore. Se è blu, il glucosio non è presente. Se c'è un'alta concentrazione di glucosio, il colore diventa verde, giallo, arancione e poi rosso scuro o marrone.


Come funziona la prova di Benedetto

Il reagente del test di Benedict è costituito da anidride carbonato di sodio, sodio citrato e rame (II) solfato pentaidrato. Una volta aggiunto alla soluzione, il riduttore di zucchero riduce il blu del solfato di rame dalla soluzione di Benedict al marrone rossastro del solfuro di rame precipitante, responsabile del cambiamento di colore. I riduttori non zuccherini non possono farlo. Questo particolare test mostra solo la presenza dello zucchero riducente.

Test di Fehling

Per eseguire il test di Fehling, la soluzione viene diluita in acqua e raffreddata fino a completa dissoluzione. Quindi la soluzione di Fehling viene aggiunta mentre si agita. Se gli zuccheri riducenti sono presenti, la soluzione inizierà a cambiare in ruggine o in rosso, mentre inizia a formarsi la precipitazione. Se gli zuccheri riducenti non sono presenti, la soluzione rimarrà blu o verde.

Come funziona il test di Fehling

La soluzione di Fehling è composta da due varianti. La soluzione A è costituita da solfato di rame pentaidrato sciolto in acqua e la soluzione B contiene sodio tartrato di potassio tetraidrato (sale di Rochelle) e sodio idrossido in acqua. Le due soluzioni sono mescolate in parti uguali per dare la soluzione finale. Il test mira a rilevare la presenza di monosaccaridi, in particolare di aldosi e chetosi. Vengono rilevati quando l'aldeide si ossida in acido e forma un ossido rameoso. A contatto con il gruppo aldeidico, vi è una riduzione degli ioni rameosi, che forma una precipitazione rossa e indica la presenza di riduttori di zucchero.


Applicazione pratica

Test di riduzione degli zuccheri, come quelli di Benedict e Fehling, possono essere usati per determinare se gli zuccheri sono presenti nelle urine e sono indicativi del diabete mellito. E possono anche essere utilizzati qualitativamente, come in una titolazione sperimentale per determinare la quantità di zuccheri riduttori nella soluzione.