Come realizzare una tintura a spirale multicolore

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
Tie-dye pattern : Rainbow Arch - EXP45
Video: Tie-dye pattern : Rainbow Arch - EXP45

Contenuto

Puoi tingere di tutto con tie-dye, da un bikini a un lenzuolo in una spirale caleidoscopica. Crea un pezzo tie-dye che include diverse piccole spirali, invece di aggiungere una sola spirale. Quando la spirale viene tinta, trasforma la tua creazione in un oggetto animale o multicolore, come una lumaca o una conchiglia, usando colori per tessuti. Se stai tingendo una maglietta, usa colori chiari senza aver scritto nulla o loghi. Una semplice maglietta bianca funziona meglio.


indicazioni

Tintola la tua spirale con i colori più vividi possibili per ottenere l'effetto migliore (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Lavare e asciugare una maglietta di cotone 100% di qualsiasi dimensione. Allungalo su una superficie piana. Tirare e afferrare il centro dell'area in cui si desidera aggiungere una spirale e stringere i due strati di tessuto. Girare l'intera T-shirt in una spirale piatta mentre si tiene il centro della maglietta e si avrà un disco piatto. Avvolgi cinghie elastiche su tutto il disco, per bloccarlo in posizione e dividerlo in segmenti per tingerlo.

  2. Indossa un paio di guanti di gomma. Metti un bicchiere di soda calcinata - noto anche come carbonato di sodio - con 4 litri di acqua in un secchio da 20 litri. Mescolare l'acqua, usando un lungo cucchiaio di legno, fino a quando tutta la soda si è dissolta. Aggiungere la maglietta attorcigliata nell'acqua e spingerla verso il basso finché non inizia ad assorbire completamente. Immergere la maglietta per 15 minuti o fino a un'ora.


  3. Aggiungere da due a quattro colori diversi di coloranti a fibra reattiva all'acqua fredda di 20 g ciascuno per le bottiglie di plastica degli ugelli.Il numero di colori che scegli dipende dal numero di colori diversi che utilizzerai per tingere la maglietta.

  4. Copri la tua area di lavoro con un sacco della spazzatura. Togliere la maglietta dalla miscela e spremere l'acqua in eccesso nel secchio, mantenendo la maglietta umida. Posiziona la maglietta sopra la miscela di carbonato di sodio, con il lato anteriore rivolto verso l'alto.

  5. Spargere i diversi colori dell'inchiostro, come il giallo, il turchese o il fucsia nei segmenti della maglietta. Usa una ruota dei colori, se vuoi, aggiungendo i coloranti, poiché i colori vicini uno all'altro probabilmente si fondono. Non vorrai mischiare alcuni colori come il giallo e il viola, che creano colori scuri o indesiderati. Aggiungi la tintura a tutte le parti della maglietta, poiché tutte le copertine con l'elastico rimarranno bianche, ovvero come viene creato il motivo a spirale.


  6. Metti la maglietta nel sacchetto della spazzatura. Chiudi la borsa attorno alla T-shirt, avvolgendo una fascia elastica intorno all'apertura. Lascia la maglietta in ammollo durante la notte.

  7. Rimuovere le cinghie elastiche e lavare la maglietta in acqua fredda corrente. Lavare la maglietta in lavatrice con acqua calda e sapone. Asciugare la maglia prima di indossarla.

Cosa ti serve

  • T-shirt in cotone 100% di qualsiasi taglia
  • 10 grandi strisce elastiche
  • Guanti di gomma
  • 1 bicchiere di soda calcinata o carbonato di sodio
  • 4 litri di acqua
  • Secchio da 20 litri
  • Cucchiaio di legno lungo
  • Da 2 a 4 colori di colorante reattivo all'acqua fredda, 20 g ciascuno
  • Da 2 a 4 bottiglie di ugello di plastica
  • Sacco della spazzatura
  • Ruota dei colori (opzionale)