Come tingere il muschio

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
#Tutorial muschio, come fare il muschio o erbetta #diorama #hobbies
Video: #Tutorial muschio, come fare il muschio o erbetta #diorama #hobbies

Contenuto

Il muschio viene utilizzato in progetti di piantagione, opere d'arte e artigianato. Spesso, ha bisogno di un po 'di colore per risaltare. Il muschio semplice è solitamente grigio, verde chiaro, argento o marrone. È facile tingerlo. Ci sono due tipi con cui lavorare. Il lichene, noto anche come muschio di renne, e muschio spagnolo sono i più comuni da usare nei progetti. Quest'ultimo, se di colore chiaro, può essere trovato nei negozi di hobby e in alcuni negozi di tessuti. Più leggero è il muschio, migliore sarà la tintura.


indicazioni

Il muschio spagnolo su un albero (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Diffondi il muschio sui giornali. Rimuovere con attenzione rami o foglie che non si desidera nel prodotto finale. Con le forbici, tagliare per rimuovere le punte scure e il modello.

  2. Seguendo le istruzioni della tintura in fibra attiva, preparare la tintura con acqua fredda. Usa il cucchiaio di legno per mescolare fino a quando non è ben miscelato.

  3. Immergere completamente il muschio. Mettere a bagno. Mescolare di volta in volta. La durata dipenderà dal tono desiderato. Più a lungo il muschio rimane nella tintura, più sarà il colore che assorbirà in una certa misura. Indossare guanti.

  4. Spremere il muschio per rimuovere l'acqua in eccesso. Indossa i guanti su questo passaggio per non lasciare che le tue mani colorino la tintura.


  5. Metti il ​​muschio sul giornale e lascialo asciugare. Attendere fino a quando non è completamente asciutto prima di utilizzarlo su un progetto.

suggerimenti

  • I coloranti a fibra attiva funzionano meglio con un materiale vegetale come il muschio. Puoi anche usare un inchiostro che è diretto al cotone, ma dovrai usare una parte di glicerina per tre parti di acqua se lo fai. Il muschio spagnolo non è realmente muschio, ma la famiglia di ananas o bromelie.
  • Se si usano tinture per tutti gli usi, il colorante per la vasca o la tintura diretta, lasciare raffreddare l'acqua prima di aggiungere il muschio.
  • Più chiaro è il colore del muschio, più facile sarà tingerlo.

avvertimento

  • Usa una vecchia pentola o una vasca da bagno per tingere questo lavoro. Pulire accuratamente dopo ogni colore. Indossare abiti vecchi quando si lavora con le tinture.

Cosa ti serve

  • Colorante a fibra attiva (noto anche come colorante ad acqua fredda)
  • Grande pentola o vasca da bagno
  • giornali
  • Muschio spagnolo o lichene
  • forbici
  • Cucchiaio di legno
  • Guanti di gomma