Come fare la tintura dall'ibisco

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come fare la tintura dall'ibisco - Articoli
Come fare la tintura dall'ibisco - Articoli

Contenuto

Come molte piante da fiore, i petali e le foglie dell'ibisco possono essere raccolti e usati come una tintura. Quando la tintura è pronta, puoi provare a tingere tessuti e lana per scoprire i colori che l'ibisco può creare. A differenza delle tinture commerciali, che assicurano coerenza nelle vibrazioni e tonalità di colore, i coloranti naturali fatti in casa possono essere più difficili da duplicare, rendendo ogni volta il processo e i risultati individualizzati.


indicazioni

I fiori di ibisco possono creare vivaci tinture naturali (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

    Fare la tintura di ibisco

  1. Raccogli due o tre manciate di petali di ibisco dello stesso colore quando il fiore è completamente fiorito o raccogli le foglie dalla pianta. Tagliare i petali o le foglie in piccoli pezzi, circa 6,5 ​​cm². Versare i pezzi in un misurino e vedere quanto hai raccolto.

  2. Metti il ​​materiale in una padella. Aggiungi il doppio di acqua della quantità misurata nel primo passaggio.

  3. Riscalda la miscela e fai sobbollire per un minuto. Abbassare il fuoco e cuocere il materiale per un'ora. Lasciare raffreddare la miscela a temperatura ambiente.

  4. Metti un setaccio sopra un'altra padella e versa il composto attraverso di essa. Scartare i pezzi di petali o foglie e lasciare la tintura nella padella.


    Utilizzando Dye

  1. Mescolare quattro parti di acqua e una parte di aceto in una padella. Aggiungi il tessuto o la lana che vuoi tingere e aggiungi più acqua / aceto se il materiale non è coperto di liquido. Cuocere il composto con il tessuto o la lana per un'ora. Lasciare raffreddare il liquido a temperatura ambiente.

  2. Versare l'acqua / aceto e sciacquare il tessuto con acqua. Girare finché non è appena umido. Metti il ​​panno umido nella pentola con la tintura di ibisco.

  3. Cuocere per 45 minuti fino a un'ora. Sollevare il tessuto o la lana con una pinza per controllare la loro colorazione. Lasciare cuocere più a lungo il materiale e continuare a controllare l'intensità del colore per ottenere una tonalità più scura.

  4. Rimuovere il tessuto quando ti piace il colore e spremere il liquido in eccesso dal materiale. Risciacquare con acqua fredda fino a quando non diventa limpido. Lascia che si asciughi al sole.


suggerimenti

  • Raccogli e trattiene i colori specifici degli animali per ottenere toni diversi in diversi tentativi.

Cosa ti serve

  • ciotole
  • Tavola di carne
  • coltello
  • Misurino
  • pentole
  • acqua
  • setaccio
  • Tessuto di lana o cotone 100%
  • aceto
  • tenaglie